- Docente: Patrizia Selleri
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della psicologia dello sviluppo psicologico con riferimento al disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico.
Contenuti
Il corso, destinato a studenti del corso di Sociologia e ricerca sociale ed al corso di Servizio sociale, affronterà i temi principali dello sviluppo attraverso le teorie di riferimento e lo studio dei contesti educativi.
Testi/Bibliografia
Il corso avrà come riferimento i testi seguenti:
Selleri P., Romagnoli S.(2019). In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola. Roma: Carocci.
Nello specifico saranno trattati gli argomenti riferiti ai cap. 1-2-4-5-7-11-14.
Gli altri capitoli del volume offrono un utile inquadramento della psicologia dello sviluppo e dell'educazione e sono utili per approfondimenti.
Metodi didattici
L'attività didattica in aula sarà articolata nel modo seguente:
- lezioni frontali per presentare i temi rilevanti della disciplina
- discussioni su argomenti specifici (tecnica del debate per acquisizione di abilità trasversali)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà nel modo seguente:
- lo studente dovrà rispondere a 6 domande aperte, scelte da un elenco di 10 domande;
- ad ogni risposta saranno attribuiti:
5 punti: risposta che tratta in modo completo l'argomento
3-4 punti: risposta che tratta in modo parziale l'argomento
1-2 punti: risposta che tratta in modo insufficiente/appena sufficiente l'argomento
La prova si intende superata con il punteggio di 18/30
Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.
Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano
Tempo a disposizione per prova: 90 minuti, oltre a 5 minuti iniziali per decidere le domande alle quali rispondere. (totale: 95 minuti)
-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partire solo quando tutti gli studenti saranno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom
Per nessun motivo è possibile abbandonare l'aula di Zoom, pena l'annullamento della prova.
- In caso di disconnessione, è fondamentale che la disconnessione non sia superiore ai 2 minuti, pena l’annullamento della prova.
- In caso di abbandono dell’aula virtuale prima della scadenza del compito, annullamento della prova.
- E’ consentito andare in bagno solo dopo aver già caricato tutte le domande in piattaforma.
-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partie solo quando tutti gli studenti sanno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom
- Studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2019/20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.Questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente per la data della prova.
-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno presentati:
- filmati
- progetti
- strumenti di intervento psico-sociale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Selleri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.