42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Carlo Tomasetto (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

L'insegnamento è articolato in due moduli; si terrà nel I semestre, nella sede del Campus di Cesena.

Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri (45 ore)

Il modulo avrà il seguente calendario: 30 settembre 2019; 3-10-17-24-31 ottobre 2019; 7-11-14-18-21-26-28 novembre 2019;2-5 dicembre 2019

I contenuti del modulo approfondiranno i seguenti temi:

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo

- processi di interazione in contesti formativi

 

Modulo2: prof. Carlo Tomasetto (15 ore)

Il modulo seguirà il calendario seguente:8-15-22-29 ottobre 2019; 12 novembre 2019.

I contenuti del modulo avranno come tema.

-routine, attività e giochi in famiglia e sviluppo di competenze linguistiche/numeriche.

 

Testi/Bibliografia

Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri

Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II)

Selleri P. ( 2016) La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Selleri P., Romagnoli S. ( 2019) In Classe. Costruire e gestire il benessere a scuola. Roma, Carocci.

 

Modulo 2.: prof. Carlo Tomasetto

Skwarchuk, S. L., Sowinski, C., & LeFevre, J. A. (2014). Formal and informal home learning activities in relation to children’s early numeracy and literacy skills: The development of a home numeracy model. Journal of experimental child psychology, 121, 63-84.

Mol, S. E., & Bus, A. G. (2011). To read or not to read: a meta-analysis of print exposure from infancy to early adulthood. Psychological bulletin, 137(2), 267-296.

Metodi didattici

Entrambi i moduli dell'insegnamento si articoleranno attraverso:

- lezioni frontali

-attività di gruppo

-seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà unica per entrambi i moduli.

La prova consiste in 5 domande aperte; la durata delle prova è 2 ore e 30 minuti.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione:

punti 6: risposta esauriente e ben articolata

punti 4-5: risposta esauriente

punti 2-3: risposta sufficiente, ma incompleta

punti 0-1:risposta incompleta

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

Tempo a disposizione per prova: 75 minuti, oltre a 5 minuti iniziali per decidere da quale domanda iniziare.

-Durata complessiva dell'esame: impossibile da stabilire, perchè la prova potrà partire solo quando tutti gli studenti sanno stati invitati ed identificati nella stanza di attesa di Zoom

- Studenti che portano programmi diversi da quello relativo all’a.a.2019/20: esame orale, costruito però nello stesso modo dell’esame scritto: domanda, traccia da seguire, nessun feed-back durante la risposta e valutazione finale di ogni risposta.Questi studenti sono pregati di contattare direttamente il docente per una data per prova, successiva alla data della prova scritta.

-Iscrizioni: non sarà possibile far svolgere la prova a studenti non iscritti su AlmaEsami, anche se sosterranno l'esame oralmente

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno:

presentati e discussi filmati

organizzati seminari

utilizzate le risorse online fornite dal Sistema bibliotecario di Ateneo

 

Ogni altra informazione può essere reperita  nel sito docente dei responsabili dei moduli:

prof.ssa Patrizia Selleri

https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/

prof. Carlo Tomasetto

https://www.unibo.it/sitoweb/carlo.tomasetto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto