- Docente: Elena Cervellati
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e approfondisce gli aspetti performativi, organizzativi, gestionali e artistico-professionali legati alle discipline teatrali, privilegiando l'esperienza pratica (recitazione e gestione del corpo in movimento); - sa integrare l’esperienza pratica con conoscenze di tipo storico, teorico e critico.
Contenuti
Laboratorio condotto in collaborazione con FRANCA ZAGATTI*
Danza di comunità: trasmettere e condividere l’esperienza artistica del corpo
La presenza all’interno di produzioni artistiche di danza e teatro di persone di ogni età ed estrazione prese dal quotidiano si è fatta, negli ultimi anni, sempre più diffusa. Ciò può corrispondere a un’attenta lettura dei bisogni sociali, ma anche al riemergere di un nuovo territorio di ricerca artistica che coglie significativi spunti di rinnovamento nei gesti e nei corpi non “istruiti”. Nell’uno e nell’altro caso è importante ricevere strumenti sensibili e adatti ad attivare correttamente percorsi di trasmissione e condivisione dell’esperienza artistica.
La danza di comunità, che ha come riferimento una visione della danza calata nel sociale è pensata come forma plurale di espressione e di partecipazione condivisa, è infatti una proposta che afferma, prima di ogni altro principio, il diritto di tutti alla danza, (indipendentemente dall’età, dalle possibilità, dalle diverse abilità e conoscenze di ognuno) e che mette in primo piano il piacere di fare e creare assieme agli altri in un giusto bilanciamento fra esperienza individuale e collettiva. Basata su una metodologia ispirata ai principi labaniani di analisi del movimento e nutrita dalle più recenti tecniche di animazione e gestione dei gruppi, la danza di comunità appare particolarmente indicata per avviare una prima riflessione teorico-pratica sul complesso rapporto fra dimensione artistica e trasmissione sociale.
Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti nei confronti della dimensione partecipativa e educativa del danzare e fornire alcuni strumenti metodologici per acquisire iniziali capacità progettuali e d’intervento nel contesto sociale.
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Valorizzazione della dimensione corporea espressiva nella relazione interpersonale artistica e educativa.
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Riscoperta del sentire corporeo e decondizionamento dagli stereotipi del movimento danzato.
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Introduzione ai principi di analisi del movimento di Rudolf Laban.
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Il “corpo pensante” della danza contemporanea, possibili scritture e letture di un corpo che intenzionalmente si muove per esprimere, comunicare e inventare.
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Acquisizione d’iniziali capacità di composizione del movimento; strumenti per progettare e stili di conduzione.
Calendario delle lezioni:
Il laboratorio avrà inizio martedì 8 gennaio 2019 e terminerà martedì 5 febbraio 2019.
Si svolgerà secondo il seguente calendario:
martedì 8 gennaio, ore 9,30-12,30
giovedì 10 gennaio, ore 9,30-13,30
martedì 15 gennaio, ore 9,30-13,30
giovedì 17 gennaio, ore 9,30-13,30
martedì 22 gennaio, ore 9,30-13,30
giovedì 24 gennaio, ore 9,30-13,30
venerdì 25 gennaio, ore 9,30-13,30
martedì 5 febbraio, ore 9,30-12,30
Luogo di svolgimento delle lezioni:
La prima lezione si terrà presso la Saletta Seminari dei DAMSLab; tutte le altre lezioni si terranno presso il Teatro dei DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, ingresso da via Azzo Gardino 65).
Modalità di iscrizione al laboratorio
Per partecipare al Laboratorio Danza di comunità: trasmettere e condividere l’esperienza artistica del corpo è necessario inviare ai due indirizzi e.cervellati@unibo.it e francazagatti@gmail.com entro il 6 gennaio 2019 una semplice richiesta di iscrizione. Nel messaggio occorrerà indicare:
- nome e cognome
- numero di matricola
- corso di laurea frequentato
Saranno accettate le prime 30 iscrizioni.
*Franca Zagatti
Studiosa, insegnante, artista di danza nei contesti educativi e sociali. Cifra stilistica del suo lavoro è il raccordo fra indagine teorico-metodologica e operatività artistica e pedagogica. Nell’ambito delle sue ricerche da anni afferma il valore formativo della danza e promuove una visione etico-estetica della corporeità che possa essere generatrice di espressività condivisa a livello individuale e sociale. All’impegno nella ricerca teorica affianca un’estesa attività di formazione e progettualità artistica a educatori, insegnanti di danza, danzatori e di trasmissione dell’esperienza del danzare nelle scuole e nei contesti sociali a gruppi intergenerazionali, nuclei familiari, anziani, persone con diversabilità.
Direttrice artistica a Bologna di Mousikè, presso la stessa struttura dal 1999 è responsabile del Corso per Danzeducatore® finalizzato alla formazione di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità. È vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società.
Dal 1999 al 2012 è stata Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna per l’insegnamento di Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria dell’età evolutiva e per i Laboratori di danza educativa e dal 2004 al 2006 nel Corso di laurea specialistica in Discipline teatrali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna per l’insegnamento Danza nelle pratiche pedagogiche, terapeutiche e comunitarie.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi monografici, il più recente: Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento (MPE, Bologna, 2012).
Metodi didattici
Il laboratorio, che intreccia la pratica alla teoria, prevede attività individuale e in piccolo gruppo, visioni video, esperienza di condivisione di pratiche con gruppi di danza di comunità.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Potranno verbalizzare l'attività di laboratorio gli studenti che avranno seguito almeno il 70% delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Cervellati