87465 - TECNICHE PSICOMETRICHE E DI ANALISI DEI DATI-

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Mariagrazia Benassi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente è in grado di: - portare avanti un progetto di costruzione, validazione e normalizzazione dei test neuropsicologici; - condurre un'analisi statistica appropriata al disegno sperimentale; - interpretare i risultati dell'analisi statistica.

Contenuti

I parte Test statistici e basi metodologiche per la costruzione, validazione e standardizzazione di test neuropsicologici

Analisi fattoriale

Costrizione dei range di normalità
- limiti di confidenza e limiti di tolleranza
- intervalli normali e studentizzati
- range non parametrici
Classificazione a soglia
- sensibilità e specificità
- curve ROC

II parte Analisi statistiche inferenziali per disegni sperimentali multivariati

Modello lineare generale

- Regressione Multipla e multivariata

- Analisi multivariata della varianza

- Analisi multivariata della varianza per prove ripetute

-Contrasti multipli

Regressione Logistica binomiale e multinomiale

Testi/Bibliografia

Statistics in Psychology with SPSS (7e) By DennisHowitt, DuncanCramer Pearson Edition 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di approfondimento su tematiche specifiche e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione orale su un elaborato scritto preparato alla fine del corso.

Lo studente deve preparare un elaborato scritto nel quale approfondisce due tematiche a scelta fra quelle trattate nel programma (una sulla prima parte del corso, l’altra sulla seconda parte). Per ogni tematica deve essere presente una parte teorica di approfondimento della tecnica statistica e una parte applicativa. Nella parte applicativa lo studente può scegliere fra due alternative: 1. proporre una analisi critica della tecnica scelta e effettuata su dati raccolti appositamente in aula durante le lezioni; 2. Proporre una revisione critica di un articolo scientifico che utilizzi la stessa analisi statistica trattata nell'elaborato. La lunghezza complessiva massima deve essere 6000 parole. L'elaborato deve essere consegnato con allegato l'articolo tramite e-mail al docente una settimana prima della data ufficiale dell'appello. Durante l'appello verrà discusso l'elaborato oralmente.

All'elaborato verrà assegnato un voto in trentesimi che farà media con la verifica orale. il punteggio minimo per lo scritto è 18. nel caso in cui l'elaborato risulti inferiore a 18, si richiede la correzione degli errori e la nuova presentazione dell'elaborato. Il docente comunicherà allo studente gli errori e si accorderà con lui per una nuova data d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali saranno supportate da diversi materiali:

libri di testo e elettronici

articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagrazia Benassi