82464 - BIOENERGIE E BIORAFFINERIE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Monti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali specie da energia e i vari tipi di trasformazione energetica. Conosce i limiti, i vantaggi e le prospettive delle bioenergie in ambito nazionale e internazionale. E’ in grado di valutare le criticità di un sistema agro-energetico e delinearne i criteri generali di progettualità secondo principi di sostenibilità ambientale ed economica.

Contenuti

Programma/Contenuti

Contenuti dell'unità didattica teorica (36 ore): Introduzione, definizioni e quadro nazionale ed internazionale del settore bioenergetico e della green refining in Italia e nel mondo. Potenziali effetti ambientali della green economy sulle colture a destinazione alimentare: effetti diretti e indiretti del cambio d'uso del suolo. Biocarburanti di prima generazione e avanzati: principali colture, esigenze e sistemi di coltivazione. Biogas: descrizione della filiera, stato dell'arte e prospettive di sviluppo a livello nazionale ed europeo. Definizione di bioraffineria, esempi e specie vegetali utilizzate per la produzione di composti bio-based. Descrizione generale del metodo Life Cycle Assessment - LCA per la valutazione dell'impatto ambientale dei sistemi agroenergetici e/o bioraffinerie.

Competenze acquisite nell'unità didattica teorica: lo studente conosce gli aspetti generali e le opportunità derivanti dallo sviluppo di nuovi sistemi agricoli nei settori emergente delle bioenergie e bioraffinerie. Conosce le principali specie di interesse e le basi del metodo LCA per la valutazione dell'impatto ambientale dei suddetti sistemi.

Contenuti dell'unità didattica di esercitazioni (24 ore): calcolo di sostenibilità ambientale di filiere agro-energetiche e bioraffinerie. Riconoscimento delle principali specie da biomassa e olio. Visite presso impianti per la produzione di bioenergie o bioraffinerie.

Competenze acquisite nell'unità didattica di esercitazioni: lo studente conosce le principali colture da biomassa e olio apprende alcuni dei principali comuni modelli produttivi per la produzione di bioenergia e prodotti bio-based (bioraffinerie).

Testi/Bibliografia

Dispense e slide fornite dal docente

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e lezioni interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

colloquio su argomenti trattati a lezione.

Durata della prova: 15-20 minuti.

 

Strumenti a supporto della didattica

nessuno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Monti