85458 - DIGITAL COPYRIGHT AND RELATED RIGHTS (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alberto Musso
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Digital humanities and digital knowledge (cod. 9224)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, the student knows the main legal principles - as well as the basic national, EU or international provisions - on copyright and related rights in the digital environment. The student is able to understand how to basically deal with lawful ownership and licensing of copyrighted digital subject-matter.

Contenuti

Esame dei principi generali e delle principali disposizioni nelle convenzioni internazionali e nelle direttive europee in materia, nonché casistica europea.

Specifiche norme di singoli ordinamenti nazionali (inglese, francese, italiano, tedesco, statunitense, cinese, ecc.) saranno prese in considerazione per verificare l'attuazione dei principi internazionali o europei in chiave comparatistica.

Per l'integrazione di eventuali crediti secondo le disposizioni della Scuola di Giurisprudenza, il programma dovrà essere concordato con il docente in correlazione al numero di crediti.

Testi/Bibliografia

Oltre agli essenziali testi normativi indicati negli "strumenti", viene indicato come manuale soprattutto per gli studenti non frequentanti: - J. BLOMQVIST, Primer On International Copyright And Related Rights, Cheltenham, Edward Elgar (paperback edition), 2014, pp. 1 - 241. Il volume potrà essere preso a prestito presso le biblioteche universitarie ovvero ordinato presso le librerie giuridiche o richiesto on line sul sito dell'editore: http://www.e-elgar.com/shop/primer-on-international-copyright-and-related-rights?___website=us_warehouse.

Metodi didattici

Le lezioni frontali esamineranno le norme ed i principi internazionali ed europei con la relativa casistica giurisprudenziale.

La conoscenza di tali norme e casi sarà parte integrante dell'esame, in alternativa al manuale sopra indicato, per gli studenti che abbiano frequentato attivamente e costantemente il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’esame si svolge in linea di principio in forma orale, e consiste nella proposizione di 3-4 domande aperte vertenti su tutto il programma.

La valutazione della prova orale verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza degli istituti giuridici, la capacità di analizzare i diversi orientamenti interpretativi, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma, la capacità di sviluppare argomentazioni critiche, l’articolazione dell’esposizione, l’accuratezza dell’esposizione.

Per l'iscrizione agli esami è necessario utilizzare il sistema AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al manuale indicato nella sezione "Testi", (a) la Convenzione di Berna sulle opere letterarie e artistiche, nell'ultima versione adottata a Parigi il 24 luglio 1971 (b), l'Accordo "Trips" (solo per quanto concerne le norme su diritti d'autore o connessi) (c), i due Trattati gemelli "WCT" e "WPPT" in sede OMPI e (d) la direttiva n. 2001/29, sono le basilari fonti normative di apprendimento. Si segnalano inoltre gli estratti delle sentenze della Corte di giustizia UE disponibili su AMS Campus (vedi la sezione "Link ad altre eventuali informazioni"), appositamente elaborati per il corso.

La frequenza alle lezioni, per quanto non obbligatoria, resta tuttavia utile strumento d'integrazione e comprensione della materia, oltre che criterio preferenziale per l'assegnazione dell'eventuale tesi insieme al voto riportato nell'esame.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Musso