84888 - ACQUISIZIONE DI CAPACITA' INFORMATICHE E DI BIOSTATISTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Claudia Patrignani (Modulo 1) Claudia Patrignani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede alcune conoscenze di base di informatica necessarie per il proseguimento degli studi. In particolare conosce le reti informatiche, il web, l'uso del foglio di calcolo elettronico e l'uso di banche dati per la ricerca scientifica. Conosce le basi di statistica tali da permettergli di comprendere e utilizzare i metodi fondamentali per l'analisi statistica di risultati sperimentali, funzionali alla comprensione di una parte delle discipline in cui è articolato il corso di laurea. In particolare lo studente sarà in grado di utilizzare la statistica descrittiva, il calcolo delle probabilità e alcuni test di inferenza statistica.

Contenuti

Modulo 1:

Al termine del corso lo studente conosce il concetto di rete-web, l'utilizzo di un programma di videoscrittura (Word) e quello di un foglio elettronico (Excel) per analizzare dati sperimentali e costruire grafici. Possiede le conoscenze per utilizzare gli strumenti informatici di base per organizzare il proprio lavoro e per la gestione dell'attività di laboratorio.

Tre moduli sul portale e-learning (Internet e WWW, Foglio elettronico, Database/Access).

 

Modulo 2:

Le incertezze sperimentali e la rappresentazione della misura. Errori relativi ed assoluti. Errori casuali e sistematici. Sensibilità, precisione, accuratezza. Distribuzioni di probabilità. Indici di posizione e di dispersione. La distribuzione gaussiana come distribuzione degli errori sperimentali. Media come miglior stima. Errore sulla media.

Concetto di probabilità. Variabili aleatorie. Prove ed eventi. Eventi elementari e complessi. Eventi certi ed impossibili. Relazioni tra eventi ed insiemi. Eventi incompatibili. Gruppi completi di eventi. Assiomi della probabilità. Definizioni di probabilità: a priori, frequentista, soggettiva. Teorema di Bernoulli. Calcolo degli attesi. Regole di calcolo delle probabilità di eventi complessi: teoremi della somma e del prodotto. Probabilità condizionata. Teorema della probabilità totale. Cenni al teorema di Bayes ed ai test diagnostici.

Cenni al problema dell'inferenza statistica. Analisi della varianca. Confrontare due gruppi - Più di due gruppi

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test a risposta multipla

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Patrignani