68015 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV (G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Licia Masoni
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere in inglese non solo le idee principali ma anche i dettagli di testi articolati, su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B2); - è in grado di interagire in inglese con la scioltezza e spontaneità che rendono agibile una interazione naturale con i parlanti nativi, senza sforzo per l'interlocutore e senza troppe richieste di spiegazione (a livello B2); - sa produrre in inglese un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, e sa esprimere un punto di vista proprio o altrui fornendo i pro e i contro delle varie opzioni (a livello B2); - didatticamente, dimostra di padroneggiare varie tecniche glottodidattiche, quali l’impiego dello storytelling, della drammatizzazione, della musica, delle attività artistiche e cinestesiche, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante; - dimostra altresì di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione, dimostrando anche di essere aggiornato sulle teorie dell'apprendimento del linguaggio e sulla loro applicazione in classe; - è pertanto in grado di scegliere e utilizzare di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, brainstorming, produzione cooperativa, workshop, aiuto reciproco, lavoro di gruppo, nuove tecnologie); - dimostra di saper gestire autonomamente la valutazione e scelta critica di eventuali libri di testo o altri supporti didattici digitali (CD-ROM, DVD, siti internet, materiali digitali per la lavagna interattiva, ecc.); - dimostra di essere anche in grado di creare e gestire attività di valutazione in itinere e sommative, possibilmente legato allo sviluppo di un portfolio linguistico e culturale personale dell'alunno.

Contenuti

ESL Storytelling.Utilizzo degli albi illustrati nell'insegnamento dell'inglese LS alla primaria.

Al termine del corso lo studente: - conosce un vasto numero di testi in lingua originale (da albi illustrati a racconti tradizionali della cultura Britannica) adatti all’insegnamento dell’ Inglese LS alla primaria e alla materna; - è a conoscenza delle tecniche narrative più efficaci per la scuola primaria; - sa selezionare testi adatti all’uso in classe, poiché in grado di analizzarne strutture e caratteristiche linguistiche; - è in grado di produrre testi originali sul modello dei testi analizzati e progettare attività ad essi collegate; - è capace di progettare in ogni dettaglio il momento del racconto in classe e di produrre i materiali necessari; - è in grado di progettare in autonomia una vasta gamma di attività pre- e post-narrazione, allo scopo di aiutare i bambini a consolidare gli elementi di lingua appresi; - conosce i principali metodi e approcci glottodidattici strettamente legati all’uso dello storytelling in classe; - dimostra di essere consapevole dei problemi di gestione della classe e della loro possibile risoluzione; - padroneggia il linguaggio di classe e delle storie analizzate; - è in grado di progettare attività ludiche volte alla verifica delle conoscenze acquisite.


Testi/Bibliografia

Testi e materiali forniti durante il corso e poi pubblicati su Moodle dove saranno presenti anche altri testi e risorse integrativi.

Metodi didattici

Laboratori frontali e lavoro di gruppo supervisionato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto al termine del corso. Verrano valutati contenuti e forma.

The exam will be partly lingusitic and partly methodological, on topics discussed during the workshop; the students will demonstrate — besides a good command of English at B2- level — to be able to work with storytelling activities, use materials, stories and tools, referring to discussions/techniques encountered in the workshop. Naturally, adequate grammar and lexical skill at almost B2 level are a prerequisite, independently from the course content. There is no salto di appello. The specific contents of the written test are: Word Formation (guess the correct form of words in context, given their base form, 20 points), Sentence Transformation (transform a text or a set of sentences, 20 points), Error correction (correct 'classic' students' errors, 20 points), Paraphrase (re-write sentences according to a given model, 20 points), Methodology (40 points), Class language (show you can cope with daily communication with children, 30 points).

You can see an exam facsimile here [http://www.gazzaro.it/b/SFP4_exam_facsimile.htm] .

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Non è previsto salto d'appello.

Anche se l'insegnamento prevede solo un'idoneità, il voto finale sarà espresso in trentesimi.


Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di slides durante le lezioni;

Analisi di testi in lingua originale;

Visione di filmati e ascolto di brani tratti da audio-libri.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Licia Masoni