39438 - FILOSOFIA ED ESTETICA MUSICALE (A-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Semi
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce sul piano generale i problemi e le sfide che la musica, intesa come scienza e come arte, come forma astratta e insieme come potenziale veicolo di significato, ha posto nel corso della sua storia al pensiero filosofico occidentale; - impara a sviluppare il lessico e alcuni concetti specifici della disciplina, mediante la lettura critica di testi di particolare rilievo.

Contenuti

Che cosa sono, cosa possono essere, cosa sono state la filosofia della musica e l’estetica musicale? Il corso si propone di dare una visione d’insieme di alcuni temi fondamentali della disciplina, attraverso la lettura di alcuni testi di un autore-chiave del Settecento: Jean-Jacques Rousseau. Lo studio dei testi di Rousseau, oggetto d’esame, forniranno molteplici spunti per lo sviluppo di riflessioni sulla filosofia della musica anche in contesti ed epoche differenti da quelli in cui visse il filosofo ginevrino.

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:

Jean-Jacques Rousseau, Scritti sulle arti, a cura di F. Bollino, Bologna, CLUEB, 1998 (2 ed.).

Enrico Fubini, Gli enciclopedisti e la musica, Torino, Einaudi, 1971, pp. 92-132.

Enrico Fubini, L’estetica musicale dal Settecento a oggi, Torino, Einaudi (Nuova edizione ampliata, 1987), pp. 1-108.

A scelta uno dei seguenti testi [Obbligatorio sceglierne uno]:

1. Amalia Collisani, La musica di Jean-Jacques Rousseau, Palermo, l’Epos, 2007

2. Alessandra Corbelli, L’estetica musicale di Jean-Jacques Rousseau, Bologna, CLUEB, 2006.

[Gli studenti stranieri, e in particolare francofoni, possono richiedere un programma alternativo e leggere i testi di Rousseau nell’originale, previo accordo SCRITTO con la docente]

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede due prove scritte, una da svolgersi in autonomia a casa e da consegnare alla docente all'appello d'esame, la seconda da svolgersi il giorno dell'appello d'esame. In ordine cronologico:

1. Un elaborato scritto di max 1500 parole in cui lo studente sviluppa in autonomia uno o più aspetti dell'estetica musicale di Rousseau che lo hanno più colpito. Tale elaborato (corredato di nome e cognome, corso e anno di studio, indirizzo mail) va consegnato alla docente nel giorno dell'esame scritto, quando la docente fornisce il questionario della seconda prova (punto 2). [Senza la consegna dell'elaborato, non è possibile sostenere la seconda parte dell'esame]

2. La seconda prova è costituita da un questionario scritto, con domande relative al programma d'esame. Lo studente ha due ore di tempo per completare il questionario.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della filosofia ed estetica musicale saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della filosofia ed estetica musicale porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti della filosofia ed estetica musicale condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della filosofia ed estetica musicale non potranno che essere valutati negativamente.

Non sono tollerati plagi e "copia e incolla" da internet.

Strumenti a supporto della didattica

audio e video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Semi