72898 - LABORATORIO DI STRATEGIA DI CORPORATE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Mariachiara Colucci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere e applicare i concetti e le tecniche relativi alle strategie di corporate. In particolare lo studente è in grado di effettuare l’analisi strategica delle decisioni che riguardano il livello corporate di impresa, quali: 1- la scelta dell’ingresso in nuove aree d’affari e la gestione di un portafoglio diversificato; 2- le decisioni che coinvolgono i confini organizzativi di impresa, in particolare il grado di integrazione verticale; 3- le decisioni alla base di fusioni e acquisizioni.

Contenuti

Decisioni strategiche e implementazione della strategia di corporate

Strategia di integrazione verticale 

Strategia di diversificazione e gestione dell'impresa diversificata

Gestione strategica di acquisizione & fusioni

Testi/Bibliografia

Capitoli di libro:

  • Thompson, A.A., Strickland, A.J. e Gamble, J.E (2009). Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione. Cap 6: “Integrare la strategia competitiva”; Cap. 9: “Diversificazione: strategie per l'integrazione di più aree di business”.
  • Collins, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G. e Molteni, M. (2012). Corporate level strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multi business. Cap. 6: “Business: lo sviluppo diversificato”; Cap. 7: “Le matrici di portafoglio”; Cap 8: “Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale”.
  • Porter, M.E. (1985). Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità, Milano, Cap. 9: “Interrelazioni tra le unità di business”.
  • Haspeslagh, P.C. e Jemison, D.B. (1992). La gestione delle acquisizioni. Successi e insuccessi nel rinnovamento delle imprese. Etas Libri, Milano. Cap.8: “Comprendere i diversi approcci all'integrazione”; Cap. 9: “La gestione delle acquisizioni”.

Questo il materiale sarà disponibile in dispensa (Libreria Bonomo- via Zamboni 53/a, oppure acquistabile sul sito www.bonomoeditore.com)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e, in parallelo, applicazione delle strategie di corporate a un caso reale sviluppato con una società di consulenza. Durante le lezioni vengono portati casi reali a supporto delle teorie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Prova scritta con domande aperte, tramite cui verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie presentate nel corso; le risposte dovranno evidenziare la capacità di strutturare gli argomenti in maniera logica e di fare connessioni tra i concetti. 

- Durante il corso, redazione di business reports su casi aziendali e presentazione in pubblico, finalizzati a verificare sia la capacità di saper applicare le conoscenze teoriche (in maniera flessibile e articolata), sia la capacità di tenere efficaci relazioni e presentazioni davanti al pubblico. Durante l'esame scritto, sarà chiesto di rispondere a una sola domanda aperta. In questo secondo caso, i voti di prova scritta e business reports pesano per il 50% ciascuno.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.

Presentazione di un caso reale con un consulente di direzione, basato su dati di varia natura e finalizzato allo sviluppo di un report da parte degli studenti.

Discussione di casi aziendali.

Lavoro di gruppo & presentazione di business reports (uno basato su un caso reale presentato in prima persona, l'altro basato su una case history)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci