- Docente: Alessio Avenanti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa lo studente: - conosce le basi nervose e i meccanismi funzionali alla base della cognizione sociale e del comportamento sociale e le loro alterazioni in individui con disturbi del sistema nervoso, analizzando sia i contributi teorici che sperimentali della letteratura recente; - conosce le principali metodiche di indagine e la loro integrazione nelle neuroscienze cognitive e sociali.
Contenuti
Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2018) ed e' rivolto agli studenti del II anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Aula D, Piazza Aldo Moro, 90.
Il corso si propone di fornire conoscenze sulle basi nervose e i meccanismi funzionali alla base della cognizione sociale e del comportamento sociale e delle loro alterazioni in individui con disturbi del sistema nervoso, analizzando sia i contributi teorici che sperimentali della letteratura recente. I temi affrontati includeranno la percezione sociale, l'imitazione, la teoria della mente, l'empatia e le interazioni sociali tra individui e gruppi.
Contenuti specifici:
- Percezione dei volti e dei corpi;
- Percezione di informazioni emozionali e sociali;
- Percezione e imitazione di azioni, e il sistema neuroni a specchio;
- Processi simulativi ed inferenziali nella Teoria della Mente e nell'Empatia;
- Presa di decisioni e interazioni sociali.
Testi/Bibliografia
1) Materiale didattico obbligatorio: Lo studio del seguente materiale è necessario per il superamento dell'esame finale.
- Articoli scientifici e altro materiale relativo alle lezioni (slides) saranno disponibili sul sito web del corso (piattaforma "Insegnamenti on line"; https://iol.unibo.it).
- Giacomo Rizzolatti & Corrado Sinigaglia (2006). "So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio". Editore Cortina Raffaello.
2) Materiale didattico per approfondimenti facoltativi: Letture opzionali per approfondimenti saranno suggerite sul sito web del corso
Metodi didattici
Le lezioni includeranno rassegne introduttive sui diversi temi del corso, seminari degli studenti basati sulla letteratura recente e discussioni. Allo studente sarà pertanto richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, ponendo domande sugli argomenti trattati, stimolando il dibattito e discutendo in modo critico gli articoli scientifici assegnati durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con 4 domande a risposta aperta da svolgersi in 80 minuti. L'esame è finalizzato a verificare le conoscenze acquisite sulle basi nervose e i meccanismi funzionali alla base della cognizione e del comportamento sociale e sulle loro alterazioni in individui con disturbi del sistema nervoso, nonché sulle principali metodiche di indagine e sulla loro integrazione nelle neuroscienze cognitive e sociali. Si prevedono fino a 7,5 punti a domanda, attribuiti sulla base della correttezza e completezza della risposta. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti alle singole domande.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email al prof. Avenanti. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive (PowerPoint)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessio Avenanti