- Docente: Roberta Bonetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende le principali prospettive teoriche e critiche sull'indagine etnografica. E' introdotto alla ricerca pratica sul campo e alle specifiche tecniche di indagine antropologiche. Sa valutare con autonomia l'applicabilità degli strumenti analitici e la loro efficacia in contesti ad alta variabilità storica e culturale.
Contenuti
Inizio lezioni: 28 gennaio 2018
Lunedì 17-19 aula IV, Via Zamboni, 38.
Martedì 13-15 aula IV. Via Zamboni, 38.
Giovedì 9-11 aula IV, Via Zamboni, 38.
Il corso intende fornire agli studenti competenze che concernono linguaggi, conoscenze, strumenti e occasioni di esperienza per affrontare e comprendere il lavoro etnografico.
A tal fine durante le lezioni saranno esaminate le diverse prospettive teoriche e metodologiche della ricerca di campo; il rapporto tra l’etnografo e i suoi interlocutori con particolare riferimento alla ricerca collaborativa e partecipativa; gli aspetti etici e deontologici che caratterizzano l’indagine e che emergono nel corso di essa.
Per i frequentanti sono previste alcune esperienze di introduzione al lavoro di campo che saranno svolte in gruppo durante il periodo del corso e concordate con la docente. Le attività sono volte a una riflessione sulle competenze e i processi di apprendimento che caratterizzano l'esperienza etnografica unitamente a una riflessione critica circa la complessità che caratterizza la ricerca di campo.
Testi/Bibliografia
Programma frequentanti
- Pavanello Mariano, 2010, Fare Antropologia. Metodi per la ricerca etnografica. Bologna, Zanichelli.
- Bonetti Roberta, 2019, Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi. Milano, Meltemi.
Programma non frequentanti
- Pavanello Mariano, 2010, Fare Antropologia. Metodi per la ricerca etnografica. Bologna, Zanichelli.
- Bonetti Roberta, 2019, Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi. Milano, Meltemi.
- Piasere, Leonardo, L'etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia. Roma-Bari, Laterza, 2002.
Letture di approfondimento (facoltative):
Bianco C., 1994, Dall’evento al documento. Orientamenti etnografici, Cisu, Roma.
Clifford J. e Marcus G., 2005, Scrivere le culture. Poetiche e politiche dell'etnografia. Meltemi.
Corbetta P., 2003, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. volumi I e III, Il Mulino, Bologna.
Duranti A., 1992, Etnografia del parlare quotidiano, Nuova Italia Scientifica.
Fabietti U., 1998, Etnografia e culture. Antropologi, informatori e politiche dell’identità, Carocci, Roma.
Favole A., 2018, Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura, Utet, Bologna.
F. Faeta, 2011, Le ragioni dello sguardo. Pratiche dell'osservazione, della rappresentazione e della memoria, Bollati Boringhieri, Torino.
Malighetti, R. e Molinari, A., 2016, Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Cortina.
Manoukian S. 2003, Etno-grafie: testi, oggetti, immagini, Meltemi.
Pennacini, C. (a cura di), 2010, La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci.
Metodi didattici
Saranno utilizzate diverse metodologie di insegnamento al fine di soddisfare la gamma di bisogni formativi e le diverse richieste degli studenti presenti alle lezioni. Il corso sarà organizzato come un seminario, vi saranno letture, presentazioni di casi etnografici e proiezioni di filmati. Si richiede la partecipazione attiva degli studenti e la discussione attiva su parti dei testi da studiare per l'esame.
Il corso prevede inoltre esercitazioni individuali e di gruppo, esperienze di osservazione/ascolto, interviste, presentazioni e discussioni dei risultati raggiunti in forma partecipata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente, sulla base della bibliografia fornita, delle lezioni teoriche e dei contributi in esse emersi in forma partecipata e seminariale, sosterrà un colloquio orale individuale di verifica dell'apprendimento.
Per i frequentanti la valutazione dell'esame tiene conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo e delle esperienze condotte nel corso delle lezioni. La partecipazione in modo attivo alle lezioni e alle attività e il lavoro di gruppo costituiscono elemento di valutazione che concorre all'esito dell'esame finale.
Si considera in particolare:
la conoscenza e l'apprendimento teorico e metodologico delle nozioni di base erogate in forma di esperienza partecipata e/o frontale e di esperienze pratiche;
l'apprendimento delle nozioni teoriche di fondo e degli aspetti pratici espressi nella bibliografia di riferimento;
lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e analisi dei temi trattati; il raggiungimento da parte dello studente di una visione integrata dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro applicazione e utilizzazione critica. La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Bonetti