- Docente: Doris Anita Hoehmann
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura tedesca - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali
Contenuti
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, rivolgendo particolare attenzione alle strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard.
Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale.
Testi/Bibliografia
Si prevede l'utilizzo e la consultazione, soprattutto individuale, delle seguenti opere:
Bertozzi, Roberto (a c. di) 2015, Grammatica Tedesca. Forme e Costrutti. Milano, LED (http://www.lededizioni.com/allegati_Grammatica-tedesca/Grammatica-tedesca_Led-Edizioni_Soluzioni-esercizi.pdf).
Di Meola, Claudio (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni.
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2000). Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Ismaning: Hueber.
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2001). Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Hueber.
Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell. Ismaning: Hueber.
Gaeta, Livio (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma, Carocci.
Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.
A sostegno del corso ufficiale sono previste apposite esercitazioni di lettorato.Il lettorato consiste in esercitazioni pratiche e mira a consolidare la competenza comunicativa scritta e orale. Per il corso e per il lettorato la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifiche in itinere: Compiti scritti, assegnati ad intervalli regolari, da svolgere entro una settimana, e alcuni test intermedi.
Prova di fine modulo: Scritto - test di grammatica; analisi testuale su un documento scritto, con domande e quesiti mirati. Tempo: 2 ore.
Orale (subordinata al superamento della prova scritta): un colloquio in tedesco su
- un dossier di testi assegnati in precedenza, con verifica della comprensione e della capacità di riformulazione;
- due elaborati realizzati dallo studente durante il corso: una presentazione PowerPoint (o applicazioni equivalenti; 3-5 slide) e un testo scritto di ca. 200-250 parole.
I criteri di valutazione sono:
- conoscenza, organizzazione e rielaborazione personale dei contenuti;
- correttezza morfosintattica;
- proprietà e varietà lessicale;
- efficacia comunicativa;
- chiarezza e correttezza della pronuncia;
la valutazione dei due elaborati prodotti dallo studente si baserà inoltre sui seguenti criteri:
- qualità, complessità e accuratezza delle attività svolte (lavori preliminari, consultazione delle risorse on e offline, passaggi di revisione) al fine della realizzazione degli elaborati, con relativa documentazione.
Il voto complessivo dell'esame di LINGUA E MEDIAZIONE TEDESCA I (SECONDA LINGUA) è dato dalla media fra il voto di questo modulo e quello di mediazione (secondo semestre).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, programmi specifici per l'analisi linguistica di testi, corpora, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann