69298 - LINGUA E CULTURA TEDESCA I (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura tedesca - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, rivolgendo particolare attenzione alle strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard.

Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale.

Testi/Bibliografia

Si prevede l'utilizzo e la consultazione, soprattutto individuale, delle seguenti opere:

Bertozzi, Roberto (a c. di) 2015, Grammatica Tedesca. Forme e Costrutti. Milano, LED (http://www.lededizioni.com/allegati_Grammatica-tedesca/Grammatica-tedesca_Led-Edizioni_Soluzioni-esercizi.pdf).

Di Meola, Claudio (2014). La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma: Bulzoni.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2000). Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard (2001). Grammatica tedesca con esercizi. Ismaning: Hueber.

Dreyer, Hilke / Schmitt, Richard: Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuell. Ismaning: Hueber.

Gaeta, Livio (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma, Carocci.

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.

A sostegno del corso ufficiale sono previste apposite esercitazioni di lettorato.Il lettorato consiste in esercitazioni pratiche e mira a consolidare la competenza comunicativa scritta e orale. Per il corso e per il lettorato la frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifiche in itinere: Compiti scritti, assegnati ad intervalli regolari, da svolgere entro una settimana, e alcuni test intermedi.

Prova di fine modulo: Scritto - test di grammatica; analisi testuale su un documento scritto, con domande e quesiti mirati. Tempo: 2 ore.

Orale (subordinata al superamento della prova scritta): un colloquio in tedesco su

- un dossier di testi assegnati in precedenza, con verifica della comprensione e della capacità di riformulazione;

- due elaborati realizzati dallo studente durante il corso: una presentazione PowerPoint (o applicazioni equivalenti; 3-5 slide) e un testo scritto di ca. 200-250 parole.

I criteri di valutazione sono:

  • conoscenza, organizzazione e rielaborazione personale dei contenuti;
  • correttezza morfosintattica;
  • proprietà e varietà lessicale;
  • efficacia comunicativa;
  • chiarezza e correttezza della pronuncia;

la valutazione dei due elaborati prodotti dallo studente si baserà inoltre sui seguenti criteri:

  • qualità, complessità e accuratezza delle attività svolte (lavori preliminari, consultazione delle risorse on e offline, passaggi di revisione) al fine della realizzazione degli elaborati, con relativa documentazione.

Il voto complessivo dell'esame di LINGUA E MEDIAZIONE TEDESCA I (SECONDA LINGUA) è dato dalla media fra il voto di questo modulo e quello di mediazione (secondo semestre).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, programmi specifici per l'analisi linguistica di testi, corpora, risorse web di diverso genere, materiali multimediali, piattaforma e-learning Moodle.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann