- Docente: Matteo Proto
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze nel campo della geografia umana, con particolare riguardo ai temi relativi alla popolazione e all'insediamento. Apprende inoltre gli strumenti per la lettura e l'interpretazione delle carte geografiche e topografiche del passato e dei nostri giorni.
Contenuti
Il corso è strutturato in tre parti. Dopo una presentazione sull'ambito di studio della Geografia umana, la prima parte sarà dedicata alla cartografia, ai modelli e alle parole chiave che caratterizzano la disciplina, con un focus particolare al concetto di paesaggio. Nella seconda parte si affronterà lo studio della città con accenni all’evoluzione storica della forma urbis ed esempi di città contemporanee e della loro dimensione sociale. La terza parte affronterà i temi della geografia politica, sociale ed economica, con particolare riferimento ai processi di globalizzazione e alle problematiche ambientali e della sostenibilità.
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti la bibliografia sarà indicata all'inizio e durante il corso
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti si presenteranno all'esame scritto preparando tre testi:
1) C . Giovannini, S. Torresani, Geografie, Bruno Mondadori, 2004 e edizioni successive
2) Un testo a scelta fra:
- E. Turri, Antropologia del paesaggio, Marsilio, 2008
- F. Farinelli, La crisi della ragione cartografica, Einaudi, 2009
- C. Giovannini, La geografia urbana, Bruno Mondadori, 2013
3) Un testo a scelta fra:
- E. Sereni, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, qualsiasi edizione
- M. D'Eramo, Il Selfie del Mondo. Indagine sull'Età del Turismo, Feltrinelli, 2017
- M. Proto, I confini d'Italia: Geografie della nazione dall'Unità alla Grande Guerra, BUP, 2014
- J Brotton, La storia del mondo in dodici mappe, Feltrinelli, 2012
Metodi didattici
Il corso è strutturato con lezioni frontali. Nel primo incontro il docente dà indicazioni sul programma delle lezioni, sulle modalità di verifica e sulla bibliografia e il materiale didattico che gli studenti devono analizzare, anche in vista delle lezioni successive e della prova finale.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni, superiore all'80%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta. La prova consiste in domande chiuse a risposta multipla e domande aperte, differenziate fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sugli argomenti affrontati in aula, sulla bibliografia indicata e discussa durante il corso e sui materiali didattici caricati nelle liste di distribuzione.
Per gli studenti non frequentanti il compito sarà relativo ad argomenti tratti dal manuale e dai testi indicati in bibliografia.
Il giudizio finale terrà conto del livello di correttezza delle risposte a domande chiuse e dell'originalità delle risposte a domande aperte, della capacità di utilizzare una terminologia pertinente ai temi della geografia, della proprietà di linguaggio.
In caso di voto insufficiente gli studenti devono ripetere la prova.
Gli esiti verranno comunicati via e-mail. Per accettare il voto è necessario esprimere per e-mail il consenso alla verbalizzazione, riportando l'esito della prova, a matteo.proto2@unibo.it
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in power point
Cartografia
Piattaforma di condivisione in rete
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Proto