- Docente: Carmine Pellecchia
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico - epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale e comprendere i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all' evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.
Contenuti
1. Pianificazione
- Efficacia della Pianificazione
- Pianificazione strategica
- PDTA
- Pianificazione Clinico Assitenziale
2. Dal Processo Assistenziale al Metodo clinico
- Processo Assistenziale;
- Accertamento di 2 livello
- Ragionamento diagnostico e decision making;
- Pianificazione
- Valutazione
- Ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate
3. Strumenti
- Documentazione e pianificazione;
- Valutazione degli strumenti
- Approfondimento: Percorso di progettazione degli strumenti assistenziali
4. Modalità di tramissione
- Evidenze a supporto di ciascuna modalità di trasmissione: Le consegne
5. Le Tassonomie
- I linguaggi e le tassonomie utilizzate nel territorio nazionale e internazionale punti forza e opportunità
Testi/Bibliografia
Bibliografia
- Wilkinson M. Judith Processo infermieristico e pensiero critico Milano: CEA, 2013 Capitolo 1-2-4-5
- Di Giulio P, Renga G, Saiani L, Calamandrei C, Palese A et al. Modelli e metodologie o anche clinica nella Laurea Specialistica in scienze infermieristiche? Assistenza Infermieristica e Ricerca 2003; 1: 19-26;
- Lutzen K, Tishelman C. Nursing Diagnosis: a critical analysis of underlying assumptions. In J Nurs Stud 1996; 33:190-200.
- Thorne S et al. Nursing’s metaparadigm concepts: disimpacting the debates. J Adv Nurs 1998; 27: 1257-1268;
- Calamandrei C. Riflessioni sull’infermieristica e sulla scienza infermieristica. Nursing Oggi 2003; 3: 16-24;
- Zanotti R. Teorie del nursing. Padova: Edizione Summa, Pag 129-130; 169-171.
- Palese A, Cabarcas R, Dotti R, Riboli O. Documentazione scritta (consegne e piani di assistenza). Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(2): 109-115;
- De Bleser L et al. Defining Clinical Pathway. Journal of Nursing Management 2006; 14: 553-563.
- Federspil G. Logica clinica. Milano: McGraw-Hill, 2004.
- Wilkinson JK. Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2005.
- Yura H, Walsh M. Il processo di nursing. Milano: Edizioni Sorbona, 1992.
- Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. Milano: McGraw-Hill, 2001.
- Carnevali DL, Thomas MD.Diagnostic Reasoning and Treatment Decision Making in Nursing. Philadelphia: Lippincott Company, 1980.
- Baumann A, Deber R. Decision Making and Problem Solving in Nursing: An Overview and Analysis of Relevant Literature. University of Toronto, 1989.
- Kolkaba K. Evolution of the Mid Range Theory of Comfort for Outcome research. Nursing Outlook 2001; 49:2: 86-92
- Carpenito L. Diagnosi Infermieristiche, Applicazioni alla pratica clinica. Milano: Edizione Sorbona 2004. Capitoli 1,2,3,4
Metodi didattici
Lezione frontali
Laboratorio con role play
Discussione dei casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame di corso integrato orale.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico fornito dal docente
Orario di ricevimento
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