13518 - DIRITTO DEL LAVORO AVANZATO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Lassandari
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Lassandari (Modulo 1) Giulio Centamore (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di fornire allo studente un quadro esaustivo delle discipline dei licenziamenti individuali e collettivi – nel settore privato e nel pubblico impiego – nell’ordinamento giuridico italiano. La tematica in esame è senza dubbio tra le più importanti del diritto del lavoro, ma anche tra le più attuali, essendo stata oggetto, negli ultimi anni, di alcuni interventi legislativi di grande rilievo: la l. n. 92/2012 (c.d. riforma Fornero, che ha novellato l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori ed introdotto un rito speciale per la materia dei licenziamenti) e il d.lgs. n. 23/2015 (che nell’ambito del c.d. Jobs actha introdotto una speciale disciplina sui rimedi per i licenziamenti illegittimi applicabile ai lavoratori assunti dopo il 7 marzo 2015). Le discipline dei licenziamenti saranno esaminate in modo approfondito durante il corso, dando conto delle questioni sulle quali stanno dibattendo dottrina e giurisprudenza. Particolare attenzione sarà posta alla ricca casistica giurisprudenziale, di merito e di legittimità; saranno, altresì, esaminate le pronunce che la Corte costituzionale, in dialogo con il legislatore, ha reso di recente sul tema. In definitiva, la didattica sarà incentrata specialmente sul diritto vivente, alternando lezioni frontali rese dai docenti per illustrare le principali questioni teoriche e la casistica giurisprudenziale a sessioni di discussione attiva, in classe, tra i docenti e gli studenti. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero, così, essere in grado di padroneggiare gli strumenti esegetici e di analisi critica indispensabili per una puntuale conoscenza della centrale tematica dei licenziamenti.

Contenuti

Il Corso verterà sulle principali questioni teoriche e pratico-applicative in tema di licenziamenti individuali e collettivi – nel settore privato e nel pubblico impiego – con particolare attenzione alle questioni generate dalle riforme intervenute dal 2012 in avanti. In particolare, le tematiche affrontate saranno le seguenti:

1. il principio di necessaria giustificazione del licenziamento, nel cui ambito avranno rilievo soprattutto:

a. i concetti di giusta causa e giustificato motivo di licenziamento;

b. le fonti di diritto internazionale ed europeo;

c. il quadro costituzionale e della legislazione ordinaria;

d. le ipotesi residue di licenziamento ad nutum;

e. il bilanciamento tra valori costituzionali nel licenziamento “economico” individuale, plurimo e collettivo;

f. la tipizzazione di ipotesi di licenziamento disciplinare nel pubblico impiego;

g. il sindacato giudiziale sulle clausole generali in tema di licenziamento

 

2. il regime rimediale del licenziamento illegittimo, nel cui ambito avranno rilievo soprattutto:

a. tutela “obbligatoria” e tutela “reale”;

b. la riforma dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori;

c. il d.lgs. n. 23 del 2015;

d. la sentenza della Corte costituzionale sulla legittimità della disciplina del d.lgs. n. 23 del 2015 ed altre pronunce di rilievo;

e. la nuova stagione del licenziamento discriminatorio e per motivo illecito;

f. il contrasto di giurisprudenza sulla questione della “insussistenza del fatto contestato” nel licenziamento disciplinare;

g. i rimedi in caso di assenza di giustificato motivo oggettivo di licenziamento;

h. le Sezioni Unite della Cassazione sulle conseguenze della violazione del principio di tempestività nel licenziamento disciplinare;

i. i rimedi in caso di licenziamento collettivo “illegittimo”;

l. la questione dell’applicabilità dell’art. 18 novellato al settore pubblico; il nuovo regime rimediale per il licenziamento illegittimo nel settore pubblico.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, l’esame finale verterà sul materiale fornito e discusso in classe nel corso delle lezioni.

Per gli studenti non frequentanti il programma d’esame è il seguente:

E. Gragnoli (a cura di), Estinzione del rapporto di lavoro, in Trattato di diritto del lavoro diretto da F. Carinci e M. Persiani, Cedam, 2017, limitatamente ai capitoli:

V. “Il licenziamento, la giusta causa e il giustificato motivo” (pp. 288-404)

VIII. “Le tutele” (pp. 726-1142)

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute dal Prof. Andrea Lassandari e dal dott. Giulio Centamore, titolare di un modulo didattico. La didattica sarà articolata in lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti in modo sistematico gli argomenti del corso secondo il programma sopra riportato, ed in sessioni di discussione tra i docenti e gli studenti, con particolare riferimento alla casistica giurisprudenziale, per sollecitare il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti i frequentanti che lo desiderino.

Tenuto conto dell’impostazione del corso, nel quale sarà ampiamente discussa la casistica giurisprudenziale sulla tematica dei licenziamenti, si segnala che la effettiva frequenza in classe e la partecipazione attiva sono particolarmente importanti ai fini di una puntuale comprensione degli istituti giuridici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni si terranno nel corso del primo semestre. Pertanto, l’esame potrà essere sostenuto a partire dal mese di gennaio.

L’esame di profitto si svolgerà in forma orale.

Ai fini del buon esito dell’esame di profitto, nella valutazione si terrà anche conto:

  • della conoscenza dei principali concetti in materia di licenziamento individuale e collettivo;
  • della capacità di ricostruire ed analizzare criticamente le recenti riforme della materia dei licenziamenti;
  • della conoscenza degli orientamenti giurisprudenziali sul tema;
  • della capacità di esposizione e di analisi degli istituti e delle tematiche trattate.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da poter essere indirizzati ai referenti e usufruire degli strumenti compensativi necessari.

Gli studenti Erasmus potranno rivolgersi al Docente al fine di individuare gli opportuni adattamenti del programma rispetto a quanto previsto dai loro learning agreement.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Lassandari

Consulta il sito web di Giulio Centamore