30646 - LETTERATURA FRANCESE 2 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l’analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche

Contenuti

I realismi dell'entre-deux-guerres. Ci concentreremo sulle poetiche realiste che si affermano nell'entre-deux-guerres (racconti della prima guerra mondiale, "témoignages", "récits de métier" romanzo populista, letteratura proletaria, realismo socialista), mettendole in relazione con il realismo del XIX secolo ma anche con il "nuovo realismo" che si affermerà con il Nouveau Roman. Sarà l'occasione per rivedere e rivisitare la nozione di realismo nei suoi rapporti con la letteratura.

Il corso si costruisce in gran parte in classe, tramite l'interazione tra docente e studenti. Gli studenti sono invitati ad intervenire durante le lezioni e verso la fine del corso presentano al resto della classe un testo letterario tra quelli suggeriti dalla docente, analizzato con gli strumenti critici studiati fino a quel momento. La presentazione orale non è obbligatoria, ma per chi la fa non ci sarà poi l'esame orale o meglio, si ridurrà a un colloquio di discussione sulla tesina che lo studente avrà preparato su quello stesso argomento (si veda la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Il corso si tiene nel primo semestre.

Testi/Bibliografia

Testi critici

- J. Kaempfer, Poétique du récit de guerre, Paris, Corti, 1998, p. 7-14 e 211-273 (disponibile in fotocopie)*
- Ph. Hamon, Puisque réalisme il y a, Paris, LaBaconnière, 2015, p. 5-51 (disponibile in fotocopie)*
- H. Mitterand, L'Illusion réaliste. De Balzac à Aragon, p. 1-9 e 183-201 (disponibile in fotocopie)*
- F. Bertoni, Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi, 2007, p. 17-36, 92-113, 226-229, 260-261 e 313-317 (disponibile in fotocopie)*
- J. Meizoz, L'Âge du roman parlant (1919-1939). Écrivains, critiques, linguistes et pédagogues en débat, 2e éd., Genève, Droz, 2015, p. 15-41, 211-229, 244-282, 323-391
- R. Barthes, "
L'effet de réel", Communications, n. 11, 1968, p. 84-89, <http://www.persee.fr/doc/comm_0588-8018_1968_num_11_1_1158>
- Ph. Baudorre, « ‘Les gros mots' : Le Feu d'Henri Barbusse », in C. Grenouillet et É. Reverzy (dir.), Les Voix du peuple dans la littérature des XIXe et XXe siècles, Strasbourg, Presses Universitaires de Strasbourg, 2006, p. 167-180 (disponibile in fotocopie)*
- A.-M. Gaydier, « L'écriture de la parole dans les évocations de la Grande Guerre », in Écrire la guerre, études réunies par C. Milkovitch-Rioux et R. Pickering, Clermont-Ferrand, Presses universitaires Blais Pascal, 2000, p. 75-85 (disponibile in fotocopie)*

I testi disponibili in fotocopia, ossia tutti i testi critici eccezion fatta per quello di J. Meizoz, si trovano sia in una dispensa presso la copisteria Ecrire (di fronte al dip. LILEC, via Cartoleria 5) sia in pdf su Insegnamenti On Line. 

Fonti primarie (non tutti i testi dovranno essere letti interamente)
- H. Barbusse, Le Feu;
- G. Chevallier, La Peur;
- J. Giono, Un de Baumugnes;
- H. Poulaille, Le Pain quotidien;
- J. Pallu, L'Usine;
- L.-F. Céline, Voyage au bout de la nuit;
- P. Nizan, Antoine Bloyé.

La bibliografia potrebbe subire modifiche; in caso di dubbio, consultarsi con la docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali da parte della docente, presentazioni di singoli testi da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti che faranno la presentazione di un testo in classe, l'esame consisterà nella suddetta presentazione e nella consegna di una tesina, sempre su quell'argomento, seguita da un breve colloquio orale. Gli studenti non frequentanti presenteranno la tesina e sosterranno, al momento della riconsegna, un esame orale su tutto il programma.

Strumenti a supporto della didattica

Power-point, documenti caricati on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi