- Docente: Giuseppina Speltini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Aspetti psicosociali delle dinamiche di gruppo
La vita di gruppo è caratterizzata da molti fenomeni che regolano le relazioni fra i membri; tali fenomeni influenzano le modalità comunicative e hanno conseguenze sulla produttività di gruppo e sul clima interno. In questo laboratorio verranno affrontate alcune tematiche importanti nella vita di gruppo, quali l’ascolto attivo dell’altro, i processi di empatia e di role-taking, la comunicazione verbale e non verbale, i ruoli, lo status e le norme di gruppo, l’influenza di stereotipi nelle relazioni con gli altri, i processi decisionali di gruppo. Questi temi saranno svolti attraverso metodi didattici attivi che includono esercitazioni, discussioni di gruppo, brevi input teorici.
Testi/Bibliografia
G. Speltini (2002), Stare in gruppo, Bologna, Il Mulino
D. Malaguti (2007), Fare squadra, Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Il laboratorio utilizzerà una didattica attiva. Gli argomenti saranno affrontati con esercitazioni, discussioni di gruppo e solo parzialmente vi saranno brevi input teorici della docente sui fenomeni analizzati.
Si richiede ai partecipanti al laboratorio di rispettare il più possibile la puntualità, per il tipo di metodo che viene utilizzato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà richiesto dalla docente un breve report sul significato dei
lavori svolti nel corso del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Il laboratorio utilizzerà come strumenti principali delle
esercitazioni ad hoc sia carta-matita, sia dinamici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://DINAMICHE PSICOSOCIALI DELLA VITA DI GRUPPO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini