- Docente: Maria Cristina Pirazzini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
- Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento
- il modello delle cure di transizione e le cure intermedie.
- Il modello di cura della cronicità
- I setting assistenziali della cronicità (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute),
- L' infermiere sul territorio : le competenze nei diversi setting
- Gli strumenti per l'accertamento e la presa in carico, il PAII, le scale di valutazione
- Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica.
Testi/Bibliografia
Lynda Juall Carpenito , Diagnosi infermieristiche applicazione alla pratica clinica, Casa Ambrosiana, 2015
Mongardi M., L'assistenza all'anziano. Ospedale, domicilio, territorio, The Mc Graw-Hill Companies, Milano 2012
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità , McGraw-Hill, Milano, 2012
L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill
G.Cavazza, C.Malvi, La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore, 2014
P.Chiari, A.Santullo, L'infermiere case manager : dalla teoria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill, 2011
G.Maciocco, P.Salvatori, P.Tedeschi, Le sfide della Sanità americana: la riforma di Obama. Le innovazioni di Kaiser Permanente, Pensiero Scientifico editore, 2010
A.Brambilla, G.Maciocco, Le Case della Salute , Innovazione e buone pratiche. Carocci Faber editore, 2016
Delibera Regione Emilia Romagna n. 2128/2016 - Case sella Salute: indicazioni regionali per il coordinamento e lo sviluppo delle comunità di professionisti e della medicina di iniziativa
Delibera Regione Emilia Romagna n.124 del 1999 - Assistenza Domiciliare Integrata
Rapporto OASI 2017
Piano Nazionale della Cronicità - Ministero della Salute 2016
Piano Sociale e Sanitario Regione Emilia Romagna 2017-2019
Diapositive e scale di valutazione utilizzate durante le lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni
Presentazione e discussione di casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame sarà orale.
Agli studenti verrà presentato uno dei casi discussi in aula. Il caso dovrà essere descritto attraverso la definizione del Piano Assistenziale Individuale Integrato, con approfondimenti nell'ambito della continuità assistenziale e dei setting di riferimento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
materiale su web
filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Cristina Pirazzini