- Docente: Paolo Maria Russo
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sulla psicologia generale e in particolare relativamente a: le emozioni e gli stati motivazionali e la loro influenza sul comportamento, le differenze individuali nei tratti cognitivi e non cognitivi della personalità, lo stress in ambito lavorativo e burnout, stili di coping.
Contenuti
OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali
e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali,
psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine.
APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento
operante (o strumentale). Registro sensoriale, memoria a breve
termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione
delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica,
dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi
neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E
MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti
delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e
secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e
riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle
emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione,
realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione
al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci
allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di
base della personalità. Gli inventari di personalità. La
valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee
dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e
caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo
stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping.
Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e
conflitti nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia
Generale. Zanichelli.
Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal
docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali
dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel
libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno
essere oggetto di valutazione.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:
- Conoscere i metodi e tecniche di indagine dei principali
processi cognitivi
- Comprendere i meccanismi alla base dei processi motivazionali
ed emotivi
- Conoscere i principali modelli teorici per comprendere le
differenze individuali, sia nei termini dei tratti temperamentali
che relativamente ai sistemi di credenze.
- Conoscere i principi modelli teorici relativamente alla gestione dello stress e dei conflitti in ambito lavorativo, con particolare riferimento ai contesti lavorativi in ambito sanitario.
Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova
scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di
risposta e domande aperte su argomenti inerenti i principali
obiettivi del Corso. L'eventuale integrazione con esame orale
potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente,
indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere
l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione
superiore a 15/30 alla prova scritta.
Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Maria Russo