02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di base sulla psicologia generale e in particolare relativamente a: le emozioni e gli stati motivazionali e la loro influenza sul comportamento, le differenze individuali nei tratti cognitivi e non cognitivi della personalità, lo stress in ambito lavorativo e burnout, stili di coping.

Contenuti

OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali, psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine.   APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento operante (o strumentale). Registro sensoriale, memoria a breve termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica, dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi neuropsicologiche della memoria e amnesie.   EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro.   INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.
 Inoltre, occorrerà studiare le  dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni  presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno  essere oggetto di valutazione.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e  esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- Conoscere i metodi e tecniche di indagine dei principali processi cognitivi

- Comprendere i meccanismi alla base dei processi motivazionali ed emotivi

- Conoscere i principali modelli teorici per comprendere le differenze individuali, sia nei termini dei tratti temperamentali che relativamente ai sistemi di credenze.

- Conoscere i principi modelli teorici relativamente alla gestione dello stress e dei conflitti in ambito lavorativo,  con particolare riferimento ai contesti lavorativi in ambito sanitario.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di risposta e domande aperte  su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.  L'eventuale integrazione con esame orale potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente, indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla prova scritta.

Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo