- Docente: Patrizia Dogliani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una professionalità relativa all'uso di diverse tipologie di media nelle forme di rappresentazione,di divulgazione, di narrazione della storia. Sa utilizzare i media (immagini iconografiche, artistiche, fotocinematografiche, documenti artistici e sonori, testimonianze architettoniche ed urbanistiche) come fonte storica; è consapevole che i media sono strumenti per capire una rappresentazione, e i periodi di diversa rappresentazione, degli eventi storici; sa riconoscere l'apporto dei media nei linguaggi contemporanei della narrazione storica, con particolare attenzione a percorsi museali ed espositivi, a programmi documentari e di fiction cinematografici e televisivi, a progetti informatici ed interattivi.
Contenuti
Il Corso è diviso in due parti.
La prima parte è metodologica ed introduttiva all'analisi di diverse forme di rappresentazione e di narrazione della storia contemporanea attraverso un'ampia varietà di media: letteratura e graphic novels, cinema, musei, esposizioni, parchi tematici, monumenti e luoghi di memoria nel mondo occidentale. Questa parte è corredata da casi di studio che approfondiscono il tema delle forme di narrazione di conflitti e guerre del XX secolo.
La seconda parte è monografica e quest'anno si concentra sul tema "L'Italia e il Mediterraneo nella storia e nella narrazione cinematografica dagli anni '40 del Novecento ad oggi"
La frequenza al corso è essenziale per la comprensione del programma e per la preparazione alla prova finale.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento rimangono per la parte generale, e per tutti:
F. Focardi e di B. Groppo, a cura di,
"L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo
dopo l'89" , Viella, Roma, 2013 (saggio introduttivo di P. Dogliani e un saggio a scelta).
. Maurizio Zinni, Fascisti di celluloide. La memoria del ventennio
nel cinema italiano (1945-2000), Marsilio 2010, un periodo da integrare con parti a scelta di P. Dogliani, Il fascismo degli italiani, Utet, 2014
I frequentanti dovranno aggiungere una bibliografia relativa all'elaborato che intendono presentare, sempre in accordo con la docente.
I non frequentanti dovranno aggiungere una quarta lettura, scelta tra:
Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano, Marsilio 2008
Patrizia Dogliani, Tra guerra e pace. Memoria e rappresentazione dei conflitti e dell'Olocausto nell'Occidente contemporaneo, Unicopli, 2001
D. Forgacs-St Gundle, Cultura di massa e società italian 1936-1955, il Mulino, 2007
Andrea Sangiovanni, Le parole e le figure. Storia dei media in Italia, Donzelli, 2012
Ch. Schmidt, Al di là del muro. Cinema e società nella Germania est, clueb, 2009
Natalie Zemond Davis, La storia al cinema, Viella 2007.
Tutti gli studenti frequentantanti e non, devono possedere una buona conoscenza generale della storia italiana ed internazionale, in particolare europea e nord americana, del XX secolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con visione di brani cinematografici e partecipazione a lavoro seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza al corso è necessaria per affrontare la verifica finale che consiste nella preparazione di un elaborato scritto e nella sua discussione con la docente. L'elaborato dovrà essere costituito da una media di 12/15 pagine a stampa (ciascuna pagina di 2.000/2200 battute), completo di indicazioni bibliografiche e cinematografiche e di citazioni di fonti, ed eventualmente, se richiesto dallo studente, corredato da DVD con estratti di filmati e di immagini.
L'elaborato richiesto ai frequentanti prevede due parti: un riassunto di quanto appreso nel corso con la scelta ed approfondimento di un tema trattato nel corso; un tema specifico concordato prima della fine del corso con la docente sulla parte monografica del corso: Italia e Mediterraneo.
I non frequentanti dovranno leggere i libri suggeriti, da essi estrarre almeno due temi da approfondire ed illustrare nell'elaborato.
Gli elaborati vanno trasmessi alla docente prima dell'appello e discussi oralmente in sede d'esame
Strumenti a supporto della didattica
Lezione frontale con supporto di materiali audiovisivi. Visione di filmati, analisi e discussioni seminariali. Le lezioni si tengono in italiano ma sono previsti anche materiali in lingua straniera.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Dogliani