72597 - ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Salvatore Vassallo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce gli studenti ai concetti, ai metodi e alle tecniche sviluppati nel campo delle scienze sociali per l'analisi delle opinioni su materie di interesse pubblico, degli atteggiamenti politici e dei comportamenti di voto. Alla fine del corso lo studente sa: - le principali teorie riguardo alla formazione delle opinioni politiche; - come progettare e condurre le indagini campionarie mediante intervista (survey); come possono essere interpretati, mediante l’analisi statistica, i risultati di tali indagini per prevedere i comportamenti di voto, per spiegare i meccanismi di formazione delle opinioni e dei comportamenti politici; - come e in che misura, nei paesi democratici, gli atteggiamenti dei cittadini si polarizzano sulle tematiche politicamente più salienti.

Contenuti

La prima parte del corso fornisce le categorie e i canoni metodologici di base della ricerca empirica sui fenomeni sociali e politici: definizione dei quesiti, delle ipotesi e dei concetti che le specificano, degli indicatori per rilevare le proprieta' oggetto dell'analisi; modalita' di svolgimento delle indagine campionarie (sondaggi), con particolare attenzione alla formulazione dei questionari, al piano di campionamento e alle tecniche di somministrazione; modalita' di presentazione dei risultati delle indagini ed analisi mediante le principali tecniche statistiche (analisi monovaria, bivariata, multivariata). La seconda parte del corso presenta le principali ipotesi e le analisi elaborate nell'ambito degli studi socio-politologici riguardo ai fattori che influenzano la formazione delle opinioni politiche e le scelte di voto: le caratteristiche "ascritte" degli elettori (genere, eta', istruzione, famiglia), la loro collocazione nella struttura sociale (classe, religione, territorio), le loro predisposizioni politiche di lungo termine (collocazione sull'asse destra-sinistra, identificazioni di partito, valori), la valutazione che essi danno sugli oggetti della competizione (governo in carica, partiti, leader).

Testi/Bibliografia

Indagare le opinioni del pubblico, spiegare i comportamenti di voto. Quesiti e ipotesi

Jacques Thomassen (2005). Introduction, in: Jacques Thomassen (editor), The European Voter: A Comparative Study Of Modern Democracies, Oxford University Press.

Harold D. Clarke, David Sanders, Marianne C. Stewart, and Paul Whiteley (2004). Political Choice in Britain, Oxford University Press, capp. 2, 7, 10.

Paolo Bellucci, Paolo Segatti (2010). Introduzione, in P. Bellucci e P. Segatti (a cura di), Votare in Italia: 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, Il Mulino, pp. 9-17.

-----------------------------------------

Concetti, proprietà, indicatori, variabili

Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati (2010). Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, capp. 1, 4, 7.

La rilevazione delle opinioni attraverso i sondaggi

Sunshine Hillygus (2012), The Practice of Survey Research: Changes and Challenges, in Adam J. Berinsky (editor), New Directions in Public Opinion, Routledge, pp. 32-51.

Russel Brooker e Todd Schaefer (2006). Public Opinion In The 21st Century: Let the People Speak? New Directions in Political Behavior, cap. 2 (Measuring Public Opinion: Survey Research), pp. 25-66.

L'analisi di una singola variabile: frequenza, tendenza centrale, dispersione, scale, indici

Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati (2001). Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, capp. 2-3.

L'analisi delle relazioni tra due variabili: tabulazione incrociata e regressione semplice

Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati (2001). Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, capp. 5-6.

L'analisi multivariata: regressione multipla e regressione logistica (cenni introduttivi)

Piergiorgio Corbetta, Giancarlo Gasperoni, Maurizio Pisati (2001). Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, capp. 8-9.

-----------------------------------------

Caratteristiche individuali ascrittive: età, genere, istruzione, famiglia

Piergiorgio Corbetta, Luigi Ceccarini (2010). Le variabili socio-demografiche: generazione, genere, istruzione e famiglia, in: Paolo Bellucci, Paolo Segatti (a cura di). Votare in Italia, 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 83-148.

Collocazione nella struttura sociale: classe, religione, territorio

Marco Maraffi, Hans Schadee, Cristiano Vezzoni, Gabriele Ballarino (2010). Le fratture sociali: classe, religione, territorio . in: Paolo Bellucci, Paolo Segatti (a cura di). Votare in Italia, 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, il Mulino, pp. 149-186.

Predisposizioni politiche: identificazione di partito, autocollocazione sull'asse sinistra-destra, positional issues

Salvatore Vassallo (2006a), Sinistra e destra. Una distinzione sfuggente ma necessaria. In: ITANES, Sinistra e destra: Le radici psicologiche della differenza politica, Bologna, Il Mulino, pp. 19-44.

Roberto Biorcio (2010), Gli antecedenti politici della scelta di voto: l'identificazione di partito e l'autocollocazione sinistra-destra, in: Paolo Segatti (a cura di). Votare in Italia, 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, il Mulino, 2011, pp. 187-211.

Salvatore Vassallo (2006b), Le questioni che dividono gli italiani. in ITANES: Dov'è la vittoria? Il voto del 2006 raccontato dagli italiani, Bologna, Il Mulino, pp. 163-178.

Valori e cultura politica

Ronald Inglehart and Christian Welzel (2009). Political culture, mass beliefs, and value change. In: Democratization, Oxford University Press. Edited by Christian W. Haerpfer, Patrick Bernhagen, Ronald F. Inglehart, and Christian Welzel, pp. 126.144.

Ronald Inglehart and Christian Welzel (2010), Changing Mass Priorities: The Link between Modernization and Democracy, Perspectives on Politics. 8(2): 551-567.

Christian Welzel (2009). How Selfish Are Self-Expression Values? A Civicness Test. Journal of Cross-Cultural Psychology. March 2010. 41: 152-174.

Valutazioni contingenti: valence issues, stato dell'economia, voto retrospettivo, giudizio sui leader

Paolo Bellucci, Paolo Segatti, Hans Schadee, Mauro Barisione (2010), Decidere sui temi, sulla competenza dei partiti e sui leader: i fattori di medio periodo, in Paolo Segatti (a cura di). Votare in Italia, 1968-2008. Dall'appartenenza alla scelta, Bologna, il Mulino, pp. 289-327.

Harold D. Clarke, David Sanders, Marianne C. Stewart, and Paul Whiteley (2014). Hunting the Snark - How We Should Study Electoral Choice in the Twenty-First Century.

Metodi didattici

Il corso si compone di venti lezioni. Gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente. Saranno inoltre invitati a svolgere analisi su dati di survey delle indagini Itanes (Italian National Election Studies), World Value Survey, European Social Survey. Tutti i frequentanti sono caldamente invitati a leggere in anticipo i testi di riferimento di ciascuna lezione. A turno, dovranno presentare e discutere alcuni dei testi di riferimento. Gli schemi e le figure utilizzati dal docente saranno messi a disposizione degli studenti nei giorni successivi alla relativa lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ciascuno studente dovrà scrivere un paper (di 15-20.000 caratteri) riguardante uno dei temi trattati nel corso, basando la propria analisi sulla letteratura scientifica e su elaborazioni originali dei dati di una delle survey Itanes (Italian National Election Studies), World Value Survey o European Social Survey che verranno presentate a lezione e fornite dal docente. I frequentanti possono, concordandolo con il docente, elaborare, presentare e discutere il paper durante il corso. La valutazione verrà resa comunque nota al momento dell'appello. Gli studenti che dovessero rendesi responsabili di casi di plagio ‒ se cioè parti del paper dovessero risultare trascritte da altri documenti di qualsiasi genere ‒ verranno esclusi dal corso e non saranno ammessi all'esame. La votazione finale si baserà, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, sulla valutazione del paper e della relativa discussione oltre che di un colloquio orale riguardante come di consueto tutti i contenuti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Pc. Consulta il materiale didattico di questo insegnamento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Vassallo