Foto del docente

Salvatore Vassallo

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Mass media e politica

Nota biografica

Dottore di ricerca all’Università di Firenze (1997). Dal 1997 al 1999, dirigente presso la Regione Emilia-Romagna con funzioni di studio e ricerca su federalismo e riforme istituzionali. Dal 1999 ricercatore e dal 2005 professore ordinario. Tra il 1999 e il 2007 ha ricoperto diversi incarichi in istituzioni di ricerca e riviste accademiche. Dal 2008 al 2013 è stato componente della Camera dei Deputati. Ha collaborato come commentatore e analista con diversi giornali, tra cui il Corriere della Sera e il Quotidiano Nazionale (Resto del Carlino, Giorno, Nazione). Partecipa dal 2001 al gruppo di ricerca Italian National Election Studies ed è attualmente componente del suo Comitato Scientifico. Ultimi libri pubblicati: Il divario incolmabile, Il Mulino, 2013; Liberiamo la politica, Il Mulino, 2014; Sistemi politici comparati, Il Mulino, 2016. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi elettorali, la competizione politica e i comportamenti di voto, il funzionamento e il rendimento delle istituzioni di governo, le trasformazioni organizzative dei partiti, la struttura dei parlamenti e il law making, la governance delle regioni. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
salvatore.vassallo@unibo.it
Tel:
+39 0543 374 180

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Per ogni dubbio sulla modalità di svolgimento delle prove, consultate la pagina con il programma dell'insegnamento in questione. Se, dopo aver letto, qualcosa non è chiaro, vi prego di segnalarmelo con un messaggio di posta elettronica.

Per ogni dubbio che non sia già chiarito dal programma dell'insegnamento riguardo alla possibilità o meno di svolgere gli esami in una determinata sessione, ci si deve rivolgere alla segreteria didattica studenti che potrà riferire cosa prevedono i regolamenti del corso di laurea.

Per ogni altro motivo che richieda un colloquio, il ricevimento si svolgerà previo appuntamento fissato tramite e-mail. Nei mesi da settembre a dicembre, il ricevimento si svolge di norma il martedì dalle 15:00 alle 16:00, ma se necessario possiamo concordare un altro orario.

Scuola di Scienze Politiche
Via G. della Torre, 1
Forlì - Studio 2A