- Docente: Rita Chiesa
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rita Chiesa (Modulo 1) Marco Giovanni Mariani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine dell'attività formativa: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle Risorse umane, con particolare riguardo alle pratiche di orientamento scolastico-professionale e alle tipologie di azioni orientative e di counselling; - conosce e comprende obiettivi e metodi dell'azione professionale dello psicologo nell'ambito delle Risorse umane nel corso dell'intera carriera lavorativa; - è in grado di delineare un progetto per la gestione organizzativa e le pratiche gestionali inerenti la professione di psicologo operante soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane; - è in grado di delineare una strategia di promozione e marketing della professione soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane; - conosce e comprende gli approcci metodologici per effettuare assessment ai vari livelli e per realizzare interventi psicologici (pianificazione intervento, interventi orientati alla persona, interventi orientati alla situazione, interventi indiretti, interventi di implementazione di prodotti) con riferimento ai contesti di lavoro organizzato.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli.
Il primo modulo è finalizzato a fornire un quadro scientifico-metodologico di riferimento rispetto a tre aree di contenuto:
- Modelli teorici riguardanti lo sviluppo della carriera;
- Tipologie di azioni orientative (information – guidance –counselling) con particolare riferimento alle pratiche rivolte agli adulti;
- Principali metodologie e gli strumenti utilizzati all'interno delle differenti pratiche di orientamento per adulti
Il secondo modulo è finalizzato a fornire un quadro scientifico-metodologico di riferimento, che contempla le tecniche da impiegarsi, i criteri di qualità, gli aspetti etici e deontologici, rispetto alle seguenti aree d'intervento :
-Valutazione del personale nelle organizzazioni
- Valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale
-Valutazione delle competenze
Testi/Bibliografia
I modulo
- Slide del docente
Di Fabio, A., Lemoine, C., Bernaud, J. (2008).Accompagnamento professionale e counseling degli adulti.Milano: Hoepli
Pombeni, M.L., Chiesa, R. (2009). Il gruppo nel processo di orientamento. Roma: Carocci
Savickas, M.L., Nota, L., Rossier, J., Dauwalder, J.P., Duarte, M.E., Guichard, J., Soresi, S., Van Esbroeck, R., van Vianen, A.E.M. (2009). Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of Vocational Behavior, 75, 3, 239-250.
Altro materiale (articoli, paper) potrÃÆ' essere distribuito durante le lezioni
II modulo
Per gli studenti frequentanti:
- Slide del docente
- Mariani (2011). Valutare le prestazioni. Bologna, il Mulino.
-International Task Force on Assessment Center Guidelines (2009). Guidelines and ethical considerations for assessment center operations. International Journal of Selection and Assessment, 17(3), 243-253. doi:10.1111/ijsa.2009.17.issue-310.1111/j.1468-2389.2009.00467.x
Altro materiale (articoli, paper) potrÃÆ' essere distribuito durante le lezioni
Chi non frequenta regolarmente deve studiare:
- Slide del docente.
- Mariani (2011). Valutare le prestazioni, Bologna, il Mulino.
- Borgogni L., Consiglio C. (2008).La selezione: metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone, Franco Angeli, Milano. (concordare i capitoli con il docente).
-International Task Force on Assessment Center Guidelines (2009). Guidelines and ethical considerations for assessment center operations. International Journal of Selection and Assessment, 17(3), 243-253. doi:10.1111/ijsa.2009.17.issue-310.1111/j.1468-2389.2009.00467.x
Bibliografia per approfondimenti:
Argentero P. (1996). L'intervista di selezione. Milano:
Franco Angeli.
Borgogni L. (2003). Valutazione e motivazione delle risorse
umane nelle organizzazioni. Milano: Franco Angeli.
Costa G., Giannechini M. (2009). Risorse umane - Persone,
relazioni e valore 2/ed. Milano: McGraw-Hill..
Derous E., De-Witte K. (2001). Looking at selection from a social
process perspective : towards a social process model on personnel
selection. European Journal of Work and Organizational
Psychology, 10, 319-342.
Farndale, E., & Kelliher, C. (2013). Implementing performance
appraisal: Exploring the employee experience. Human Resource
Management, 52(6), 879-897. doi:10.1002/hrm.21575
Levati, W., Mariani M. (2004). Assessment Center. Roma:
Carocci.
Robertson I., Smith, M. (2001). Personnel selection. Journal of
Occupational & Organizational Psychology, 74,
441-472.
Toderi S., Sarchielli G. (2013). Sviluppare la carriera
lavorativa. Risorse personali e metodi d'intervento . Bologna:
Il mulino.
Metodi didattici
In entrambe i moduli l'attività formativa prevede l'alternarsi di metodi come: lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni, studi di caso e report..
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I modulo
Per gli studenti frequentanti sono previste:
- una esercitazione di gruppo in itinere riguardanti la progettazione di un intervento
- la redazione individuale di paper riguardanti l'analisi di un articolo di ricerca,
- una prova individuale concernente la conoscenza dei modelli teorici illustrati durante il corso e nei testi d'esame.
PER NON FREQUENTANTI
- la redazione individuale di paper riguardanti l'analisi di un articolo di ricerca,
- una prova individuale concernente la conoscenza dei modelli teorici illustrati durante il corso e nei testi d'esame.
-un colloquio sulle modalità di intervento orientativo
II modulo
Per gli studenti frequentanti (80% presenze) sono
previste:
- Progetto di un intervento sulla valutazione delle
prestazioni.
Progetto sintetico (5-6 pagine), slide di presentazione (6-8
slide), ipotesi di strumento. Ruolo/organizzazione da concordare
con il docente.
- Oppure relazione individuale (5-6 pagine) su una procedura di
selezione (intervista semi-strutturata ad un selezionatore).
- Colloquio su progetto/relazione ed argomenti trattati a
lezione.
PER NON FREQUENTANTI
- Relazione individuale (8-10 pagine) su due articoli da
concordarsi con il docente (inerenti ad esempio valutazione
posizioni, prestazioni, potenziale).
- Oppure relazione individuale (5-6 pagine) su una procedura di
selezione (intervista semi-strutturata ad un selezionatore).
- Esame finale con domande aperte/chiuse + breve colloquio
orale.
L'esito di ciascuna prova concorrerà a determinare il voto finale
Strumenti a supporto della didattica
In entrambe i moduli l'attività formativa prevede l'alternarsi di metodi come: lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni, studi di caso e report..
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Chiesa
Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani