32425 - DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Giorgio Spedicato
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche (cod. 0916)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede gli strumenti teorici e operativi per applicare la disciplina della proprietà intellettuale nell’ambito dell’impresa.

Contenuti

Il programma per l'anno in corso concerne specificamente lo studio del diritto brevettuale, con riferimento sia alle invenzioni industriali che ai modelli di utilità. Particolare attenzione verrà dedicata alla disciplina delle invenzioni in ambito biotecnologico. Oltre al diritto interno saranno esaminate le fonti principali della disciplina europea e internazionale in materia. 


Testi/Bibliografia

A. MUSSO, Brevetti per invenzioni industriali e modelli di utilità, Bologna, Zanichelli, 2013.

N.B. Ai fini dell'esame è richiesto lo studio del solo testo, mentre le note possono essere eventuale oggetto di selettiva ed opzionale lettura - anche secondo gli interessi specifici di approfondimento di ogni singolo studente - ma del tutto facoltativa ai fini predetti.

Metodi didattici

Il programma del corso sarà illustrato a lezione muovendo da un'analisi della normativa rilevante - condotta in modo dialogico con gli studenti - e facendo anche ricorso ad esempi pratici e casistici, richiesti aggiuntivamente al testo per l'esame solo per gli studenti frequentanti (tali sono considerati i frequentanti il 70% del totale delle lezioni) .
La frequenza, consigliata come per ogni corso, non è tuttavia obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma esclusivamente orale sul programma sopra indicato alla luce dei testi consigliati e degli altri strumenti didattici. Dal momento che l'obiettivo precipuo dell'esame è verificare l'effettiva comprensione della materia da parte dello studente, nonché la sua capacità di applicare i principi appresi a casi concreti, in sede di esame il docente potrà ammettere - ove ne ravvisi la necessità o l'opportunità - l'uso dei testi di legge rilevanti da parte dell'esaminando.    
Gli studenti potranno sostenere l'esame solo dopo avere superato l'esame di Diritto privato 1.   
Per l'iscrizione agli esami è necessario utilizzare il sistema AlmaEsami.

N.B. Per motivi organizzativi, collegati anche all'assistenza volontaria dei cultori della materia, gli studenti iscritti che non si presenteranno all'esame - se non si sono debitamente cancellati fino a tre giorni prima o, successivamente, tramite e-mail al docente, salvo dimostrabili casi di forza maggiore - non potranno sostenere l'appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre allo studio del manuale indicato nella sezione "Testi", è imprescindibile la consultazione dei testi di legge ivi indicati e, in particolare, del d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato