77092 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Matteo Battistini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone lo studio della storia delle relazioni internazionali degli Stati Uniti, delle istituzioni nazionali e internazionali a esse preposte, delle ragioni economiche, culturali e politiche che le hanno sostenute. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente: ne conosca i principali passaggi storici con particolare riferimento all 'influenza esercitata sul sistema internazionale del XX e XXI secolo, sappia analizzare il rapporto tra politica interna ed estera; sia in grado di comprendere criticamente e individuare le matrici delle scelte internazionali degli Stati Uniti.

Programma/Contenuti

A partire dal dibattito contemporaneo sulla fine del “secolo americano” (sul declino del suo “impero”, sulla “crisi egemonica” degli Stati Uniti nell'ordine liberale internazionale e sull'ipotetica ascesa di un Post American World), le lezioni si soffermeranno su alcuni eventi chiave delle relazioni internazionali statunitensi (dalla guerra ispano-americana del 1898 fino alla guerra al terrore all'indomani dell'11 settembre) facendo particolare riferimento ad alcune categorie fondamentali che hanno plasmato la politica estera statunitense (eccezionalismo, isolazionismo, internazionalismo, atlantismo, modernizzazione, globalizzazione, unilateralismo), alle matrici (legate al tema dell'ideologia, dell'interesse e della sicurezza nazionale) delle scelte internazionali degli Stati Uniti, alle origini, alle crisi e alle trasformazioni del sistema internazionale del XX e XXI secolo.

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

- Mario Del Pero, Libertà  e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2011, Roma-Bari, Laterza, 2013, II edizione.

Più un volume a scelta fra:

- Michael Hunt, The American Ascendancy. How the United States Gained and Wielded Global Dominance, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 2007.

- Frank Ninkovich, The Wilsonian Century. U.S. Foreign Policy since 1900, Chicago, Chicago University Press, 1999.

Gli studenti frequentanti dovranno inoltre studiare una monografia a scelta tra le seguenti:

- Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori: alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.

- Michael Latham, The Right Kind of Revolution: Modernization, Development, and U.S. Foreign Policy from the Cold War to the Present, Ithaca, Cornell University Press, 2011.

- Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and America,1890-2010, Cambridge, Cambridge University Press, 2012.

- Federico Romero, Storia della guerra fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.

- Anders Stephanson, Destino Manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene, Milano, Feltrinelli, 2004.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Prova orale sulle seguenti letture:

- Mario Del Pero, Libertà  e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011, II edizione.

- Michael Hunt, The American Ascendancy. How the United States Gained and Wielded Global Dominance, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 2007.

 

Più due monografie a scelta fra le seguenti:

- Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori: alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.

- Michael Latham, The Right Kind of Revolution: Modernization, Development, and U.S. Foreign Policy from the Cold War to the Present, Ithaca, Cornell University Press, 2011.

- Frank Ninkovich, The Wilsonian Century: U.S. Foreign Policy since 1900, Chicago, University of Chicago Press, 1999.

- Mary Nolan, The Transatlantic Century. Europe and America,1890-2010, Cambridge, Cambridge University Press, 2012.

- Federico Romero, Storia della guerra fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009.

- Anders Stephanson, Destino Manifesto. L'espansionismo americano e l'Impero del Bene, Milano, Feltrinelli, 2004.

Metodi didattici

Lezioni frontali (sono inoltre previsti momenti di confronto e discussione seminariale sui temi affrontati a lezione).


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso gli studenti frequentanti sosterranno una prova scritta di due ore sul volume Mario Del Pero, Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011, II edizione. Gli altri due volumi saranno oggetto della prova orale.


Strumenti a supporto della didattica

Slides, power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Battistini