- Docente: Licia Masoni
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di dimostrare di possedere conoscenze linguistiche in inglese di pieno livello 'soglia' del QCER (B1), ovvero: - sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.; - sa interagire in inglese con disinvoltura, senza errori e incomprensioni in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi anglosassoni; - è in grado di produrre un testo inglese semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; - è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti, speranze e ambizioni, e di spiegare semplicemente le ragioni delle proprie opinioni e desideri.
Contenuti
Consolidamento, ripasso e approfondimenti su:
Present tenses
Personal descriptions
Body parts
Family and home
Past simple & irregular verbs
Holidays
Relative clauses
Describing people and places
Questions with and without AUX
Information seeking, travelling, polite
requests
Futures: going to / will / etc.
Plans, first type IF-clauses, future
directions
Expressions of time: spend, waste time
Present perfect [have done], ever, never, yet, just, already…
Time adverbs
Questions with the pasts
Verbs + prepositions
Comparatives and superlatives
Opposite adjectives
Clothes
INF + to
Verbs + to
Verb + ing
Uses of the Gerund
Have to, must + NEG forms
Movement verbs and prepositions
First conditional (if + PRESENT will + INF)
Giving Advice
Animal names
Second conditional (if + PAST would + INF)
Get
Opportunities
Modal verbs: may/ might
Likes and dislikes
Modal verbs: should/shouldn't
Giving Advice, correcting
Present perfect + for & since
Verbs of hope, love and fear
Present perfect vs past simple
Biographies
Used to
Habits
Passives
Verbs like invent, discover, …
Indefinite pronouns: something, anything, nothing, …
Adjectives in -ed and -ing
Quantifiers: much, many, little, …, too, not enough, enough
Health and lifestyle
Phrasal verbs
Word order
So / neither + AUX
Similarities
Past perfect
ADV: suddenly, immediately, …
Reported speech
Say, tell, speak, ask
Testi/Bibliografia
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013)
English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford,
Oup.
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub
Metodi didattici
Laboratori linguistici e attività personali dello studente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale con prove di: comprensione (Vero/Falso), riempimento lessico-grammaticale, ascolto, scrittura creativa.
Strumenti a supporto della didattica
Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson (2013)
English File Digital 3rd Edition Pre-Intermediate, Oxford,
Oup.
https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_pre-intermediate/?cc=it&start=5&cc=it&selLanguage=it&mode=hub
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Licia Masoni