00187 - EDUCAZIONE AL SONORO

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Anna Rita Addessi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 0994)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce e sa esplorare le qualità sonore dell'ambiente, della propria voce, degli oggetti e degli strumenti; sa inventare e improvvisare semplici sequenze musicali; conosce e sa utilizzare alcuni strumenti di base di interpretazione e analisi di brani musicali ascoltati; conosce differenti repertori musicali. - Conosce in modo approfondito gli elementi principali dello sviluppo psicologico musicale dei bambini nella I e II infanzia e alcuni elementi sociologici di diffusione e consumo della musica nella I e II infanzia - Conosce alcune realtà formali e informali di educazione al sonoro presenti sul territorio, regionale e nazionale. - sa interagire musicalmente con il/i bambino/i, sostenere, rafforzare e promuovere dall'interno la loro musicalità. - conosce e sa utilizzare alcune tecniche di osservazione delle condotte sonoro-musicali dei bambini - sa mettersi in relazione con enti, agenzie sul territorio e altre figure professionali esperte di musica, interne o esterne ai servizi; - sa costruire progetti di educazione al sonoro in continuità e in progressione con la scuola dell'infanzia - Conosce e sa utilizzare uno o più modelli psico-pedagogici per progettare percorsi di educazione al sonoro; - conosce e sa valorizzare le individualità musicali culturali, di genere e le disabilità dei bambini - è in grado di compiere valutazioni e verifiche del proprio operato nell'ambito dell'educazione al sonoro e di documentarlo. - possiede ed è consapevole delle proprie abilità comunicative di tipo sonoro-musicale. - è in grado di rielaborare in stile sperimentale i contenuti e le metodologie acquisiti; conosce alcuni strumenti, enti e agenzie di formazione e aggiornamento per l'educazione al sonoro; conosce e sa utilizzare semplici strumenti di ricerca nel campo dell’educazione musicale.

Contenuti

  • 1. Il proflo professionale musicale dell'educatore di nido
  • Competenze d base, tecnico-professionali e trasversali
  • Rappresentazioni sociali della musica degli educatori di nido

2. Le competenze di base:

  • saper capire
  • saper produrre
  • saper percepire
  • conoscenza di repertori musicali
  • autobiografia musicale

3. Percezione uditiva e sviluppo della musicalità nella prima infanzia

  • Fase prenatale
  • Lallazione, baby-talk, involucro sonoro del Sé
  • Schema vocale e schema corporeo
  • Esplorazione senso-motoria: voce, corpo, oggetti
  • Interazione musicale tra bambino/adulto: ripetizione/variazione, sintonizzazione, creatività
4. Le condotte sonoro-musicali dei bambini nei momenti di routine quotidiana
  • Il pranzo
  • Il cambio
  • L'addormentamento
  • Il gioco libero

5. Interazioni vocali tra pari nel nido:

  • studi e ricerche
  • griglie di osservazione
  • la voce e il gesto

6. Progettare: il tirocinio come prima fase di professionalizzazione

  • Allestimento spazi e materiali
  • Esplorazione spontanea
  • Osservazione delle condotte sonoro-musicali
  • Ruolo dell'educatore e strategie di intervento
  • Progetti ed esperienze di ricerca-azione
  • Documentare

Testi/Bibliografia

Bibliografia frequentanti:

A.R. Addessi, 2010. Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.

A.R. Addessi & S. Young (a cura di )(2009). MERYC2009. Proceedings of the 4th Conference of the European Network for Music Educators and Researchers of Young Children. Bologna: Bononia University Press (un saggio a scelta dello studente)

A.R. Addessi (a cura di)(2008), Educazione al Sonoro nella prima infanzia. Numero monografico della Rivista Infanzia, n. 2 aprile.

A.R. Addessi, C. Pizzorno, E. Seritti (cur.)(2007). Musica 0-3. Atti del Convegno della Società Italiana di Educazione Musicale, Modena, 10 marzo 2007. EDT, Torino (CdRom allegato alla rivista "Musica Domani", settembre 2007).

Addessi A.R. (2009). The musical dimension of daily routines with under-four children during diaper change, bedtime and free-play. In B. Ilari & C. Gluschankof (Eds), Music in the early years: research, theory and practice, Special Issue of Early Child Development and Care, 179/6, pp. 747-768.

Ferrari, L., Addessi, A.R. (2009). I "gesti vocali" al nido: interazioni tra pari. In M. Baroni (a cura di), L'insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica. LIM, Lucca, pp. 51-66.

Imberty M. (2000), "Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino", Musica Domani, XXX/114, pp. 4-10.

Ai frequentanti saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche e una dispensa durante il corso.

Per poter svolgere l'esame come frequentante è necessario essere stati presenti almeno 54 ore su 60 (o 50 ore con letture/attività integrative concordate con il docente).



Bibliografia non frequentanti:

A.R. Addessi, 2010. Una indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna. In Addessi et Al. (a cura di), Con-scientia musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni. LIM: Lucca, pp. 427-450.

A.R. Addessi & S. Young (a cura di )(2009). MERYC2009. Proceedings of the 4th Conference of the European Network for Music Educators and Researchers of Young Children. Bologna: Bononia University Press  (un saggio a scelta dello studente)

A.R. Addessi (a cura di)(2008), Educazione al Sonoro nella prima infanzia. Numero monografico della Rivista Infanzia, n. 2 aprile.

A.R. Addessi, C. Pizzorno, E. Seritti (cur.)(2007). Musica 0-3. Atti del Convegno della Società Italiana di Educazione Musicale, Modena, 10 marzo 2007. EDT, Torino (CdRom allegato alla rivista "Musica Domani", settembre 2007).

Baroni, M. (2004). L'orecchio intelligente. Guida all'ascolto di musiche non familiari, LIM, Lucca. (solo il Capitolo II e 5 Schede di ascolto a scelta dello studente).

Ferrari, L., Addessi, A.R. (2009). I "gesti vocali" al nido: interazioni tra pari. In M. Baroni (a cura di), L'insegnamento come scienza. Ricerche sulla didattica della musica. LIM, Lucca, pp. 51-66.

Imberty M. (2000), "Il ruolo della voce materna nello sviluppo musicale del bambino", Musica Domani, XXX/114, pp. 4-10.



Un testo a scelta tra i seguenti:

Addessi A.R. (2009). The musical dimension of daily routines with under-four children during diaper change, bedtime and free-play. In B. Ilari & C. Gluschankof (Eds), Music in the early years: research, theory and practice, Special Issue of Early Child Development and Care, 179/6, pp. 747-768.

Delalande F. (1993), Le condotte musicali, Clueb, Bologna, pp. 37-84; 151-178.

Delalande, F. (cur)(2009). La nascita della musica. Franco Angeli, Milano.

Imberty, M. (2002). Il bambino e la musica. In Enciclopedia della Musica, vol. II, Einaudi.

Mazzoli F., Sedioli A., Zoccatelli B. (2003), I giochi musicali dei piccoli, Edizioni Junior, Bergamo.

Tafuri, J. (2006). Nascere musicali. EDT, Torino.


I testi sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia n. 4, e la Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re 6.

SUL SITO DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO è DISPONIBILE L'ELENCO DEI TESTI, CON LE INDICAZIONI DI CATALOGO E IN ALCUNI CASI LA POSSIBILITà DI SCARICARE IL TESTO DA INTERNET: http://www.muspe.unibo.it/biblio/libriesame/2009_10/musica/addessi1.htm

La rivista Infanzia è disponibile presso la Libreria Martina, Lg. Respighi 8, 40126 Bologna (BO), 051 223823.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche intermedie di ascolto, analisi e interpretazione di brani musicali, e di osservazione strutturata di video.



Prova d'esame: l'esame consisterà in una prova scritta : test con domande a risposta vero/falso, multipla e semistrutturate. 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, videoregistratore, lavagna luminosa, registratore e lettore cd.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rita Addessi