59257 - PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E INTERVENTI EDUCATIVI SULLE DIPENDENZE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Laura Cavana
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 0998)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - CONOSCE con adeguatezza il quadro teorico e le principali aperture di intervento rieducativo che il punto di vista della pedagogia fenomenologica individua per interpretare e intervenire nei confronti dei soggetti difficili; - POSSIEDE conoscenze approfondite sulle strategie rieducative di tipo relazionale rivolte sia al singolo individuo, sia a un gruppo di individui ed ha competenze per indirizzare il processo rieducativo verso esperienze di consapevolizzazione e di assunzione di responsabilità; - È IN GRADO di applicare le conoscenze acquisite nelle pratiche di cura, di consulenza, di relazioni d’aiuto; - POSSIEDE conoscenze e competenze adeguate per interagire coi soggetti difficili con atteggiamento riflessivo e problematico, poiché riconosce i rischi che sono conseguenti alle diverse forme di pregiudizio, di condizionamento e stigmatizzazione sociale e culturale, di derive ideologiche;

Contenuti

In relazione al tema “devianza e dipendenze”, il corso tenderà a privilegiare le problematiche connesse all'abuso di droghe tra soggetti giovani e adulti, evidenziandone sia la modernità del consumo, sia le più rilevanti sue ricadute sul piano pedagogico ed educativo.
La lettura teorico-interpretativa delle tematiche così portate alla luce e le ipotesi operative legate ai programmi di “recupero” del tossicodipendente, verranno affrontate nell'ottica del paradigma fenomenologico e della dialettica autonomia-dipendenza. Durante il corso queste due prospettive verranno declinate anche in relazione a contesti di disagio e/o di difficoltà più allargati e non sempre collegati o collegabili con l'abuso di sostanze tossiche.


Testi/Bibliografia

- L. Cavana, Pedagogia fenomenologica e interpretazione della devianza, in "Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza", Vol. III n. 3/Vol. IV n.1, Settembre 2009/Aprile 2010, pp. 204-213 NB: La Rivista è on line
- A. Augelli, Erranze. Attraversare la preadolescenza, Milano, Franco Angeli, 2011

- P. Bertolini, Le direzioni intenzionali originarie
dell'esperienza educativa, in P. Bertolini, L'esistere pedagogico,
La Nuova Italia, 1988, ( cap. IV, paragrafi 50-62)


- ENCYCLOPAIDEIA, Rivista di fenomenologia, pedagogia e formazione), Bononia University Press, n. 31, 2011 (Introduzione e saggi di: V. Iori, A. Contini, A. Augelli, E. Musi, L. Zannini, N. Migliorino, R. De Monticelli/D. Bruzzone);

OPPURE

V. Pranzini (a cura di), Leopardo spensierato. Piero
Bertolini e lo scautismo, Roma, Edizioni fiordaliso, 2011.



- un libro a scelta tra i seguenti:

G. Magro, La comunità per tossicodipendenti, un progetto
pedagogico, Milano, Franco Angeli, 2004

R. Bisi (a cura di), Tossicodipendenze, comunità e
trattamento, Bologna, Clueb, 2006 (pp. 1 – 115; 169 – 195; 299 – 313)

D. Pennac, Diario di scuola, Milano, Feltrinelli, 2007















Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova ORALE


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Cavana