59253 - PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLA MEDIAZIONE CULTURALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Antonio Genovese
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - CONOSCE le principali connessioni tra l’evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati - CONOSCE i fenomeni connessi con l’esplosione della differenza nelle sue diverse manifestazioni (di genere, lingua, confessioni…) - CONOSCE modelli interpretativi del fenomeno della differenza nella società post-moderna - CONOSCE le tematiche relative alla multiculturalità e all’interculturalità nel dibattito contemporaneo - E’ in grado di APPLICARE tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici - COMPRENDE e Sa APPLICARE i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell’ottica del superamento dei conflitti etnici o comunque collegati al fenomeno delle differenze - COMPRENDE le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti o comunque di rifiuto e/o intolleranza nei confronti della differenza.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare i mutamenti in corso nelle società post-moderne e di individuare differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; in particolare si propone di affrontare lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i riflessi sui processi formativi.

Il corso, inoltre, intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione.

Alla luce di queste analisi verrà indagata la possibilità di costruire situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze e si tenti il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente.

Testi/Bibliografia


  1. F. Zannoni (a cura di), La società della discordia, CLUEB, Bologna, 2012
  2. F. Scaparro (a cura di), Il coraggio di mediare, Guerini, Milano, 2001
  3. Un testo a scelta fra i seguenti:

A.Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza, CLUEB, Bologna 2009

J. Morineau, Lo spirito della mediazione, F. Angeli, Milano 2003

Per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere(6 crediti)

1. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione, CLUEB, Bologna, 2010.

2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2012.

Un testo a scelta tra:

Caltabiano C., Gianturco G., I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo, Carocci, Roma, 2008.

Traversi M., Ognisanti M., Letterature migranti e identità urbane, Franco Angeli, Milano, 2008


Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni, audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Genovese