- Docente: Antonio Genovese
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Pedagogia (cod. 0998)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - CONOSCE le principali connessioni tra levento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati - CONOSCE i fenomeni connessi con lesplosione della differenza nelle sue diverse manifestazioni (di genere, lingua, confessioni ) - CONOSCE modelli interpretativi del fenomeno della differenza nella società post-moderna - CONOSCE le tematiche relative alla multiculturalità e allinterculturalità nel dibattito contemporaneo - E in grado di APPLICARE tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici - COMPRENDE e Sa APPLICARE i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nellottica del superamento dei conflitti etnici o comunque collegati al fenomeno delle differenze - COMPRENDE le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti o comunque di rifiuto e/o intolleranza nei confronti della differenza.
Contenuti
Il corso si propone di analizzare i mutamenti in corso nelle società post-moderne e di individuare differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; in particolare si propone di affrontare lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i riflessi sui processi formativi.
Il corso, inoltre, intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione.
Alla luce di queste analisi verrà indagata la possibilità di costruire situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze e si tenti il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente.
Testi/Bibliografia
- F. Zannoni (a cura di), La società della discordia, CLUEB, Bologna, 2012
- F. Scaparro (a cura di), Il coraggio di mediare,
Guerini, Milano, 2001
- Un testo a scelta fra i seguenti:
A.Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza, CLUEB, Bologna 2009
J. Morineau, Lo spirito della mediazione, F. Angeli, Milano 2003
Per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere(6 crediti)
1. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione, CLUEB, Bologna, 2010.
2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2012.
Un testo a scelta tra:
Caltabiano C., Gianturco G., I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo, Carocci, Roma, 2008.
Traversi M., Ognisanti M., Letterature migranti e identità
urbane, Franco Angeli, Milano, 2008
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni, audiovisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Genovese