91213 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA LM (Lab)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Nicola De Luigi (Modulo Lab1) Nicola De Luigi (Modulo Lab2) Federica Santangelo (Modulo Lab3) Federica Santangelo (Modulo Lab4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lab1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lab2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lab3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lab4)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Contenuti

Il Laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare allo studente le conoscenze apprese durante il corso di Metodologia della ricerca sociale e politica sul versante dell’analisi dati. Al termine del laboratorio lo studente è in grado di utilizzare software (STATA) che consentono di implementare le procedure proprie dell’analisi statistica di base.

Il Laboratorio è destinato agli studenti che frequentano il corso di Metodologia della ricerca sociale e politica LM. Tramite un’attività di esercitazione guidata dal docente, lo studente avrà la possibilità di sperimentare durante il laboratorio l’analisi (monovariata e bivariata) dei dati tramite l’utilizzo di appositi software statistici in relazione a banche-dati fornite dal docente.

Testi/Bibliografia

Non sono previsti testi specifici. Oltre allo studio del volume Corbetta P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2014 (sono esclusi il par. 5 del cap. VII, il par. 9 del cap. XIII e il cap. XIV), il docente fornirà dispense specifiche.

Metodi didattici

Lezioni pratiche in laboratorio informatico. Durante le lezioni verranno utilizzati banche-dati e software per l’analisi statistica. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all’attività laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova che si terrà durante l'ultima lezione è obbligatoria per tutti. Essa servirà a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso e sia in grado applicarle svolgendo analisi statistiche monovariate e bivariate tramite STATA.

Strumenti a supporto della didattica

Aula laboratoriale e software per l’analisi dei dati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi

Consulta il sito web di Federica Santangelo

Consulta il sito web di Federica Santangelo