- Docente: Aldo Gangemi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze applicative basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.
Contenuti
Il corso è strutturato in una serie di 10 lezioni, che sono contestualizzate storicamente e presentate introducendo i personaggi rilevanti per l'argomento trattato. Gli argomenti delle lezioni del corso sono:
- Computer e pensiero computazionale [personaggi storici: Charles Babbage, Ramon Llull, Gottfried Leibniz]:
- Che cos’è il pensiero computazionale
- Astrazione
- Strutture dati - Algoritmi e computabilità [personaggi storici: Ada Lovelace e Alan Turing]:
- Che cos’è un algoritmo
- Costrutti condizionali
- Cicli di istruzione
- Diagrammi di flusso - Linguaggi di programmazione [personaggi storici: Grace Hopper]:
- Linguaggio di programmazione vs. linguaggio naturale
- Linguaggi di programmazione a basso ed a alto livello
- Principi della programmazione attraverso il gioco
- Costrutti principali dei linguaggi di programmazione - Il World Wide Web [personaggi storici: Vannevar Bush e Ted Nelson]
- Cos’è un ipertesto
- L’invenzione del World Wide Web
- Com’è fatto un URL
- Che cos’è un browser e a cosa serve - Protocolli di comunicazione e web server [personaggi storici: Tim Berners-Lee]
- Che cos’è un protocollo di comunicazione
- Come funziona l’HyperText Transfer Protocol (HTTP)
- Che cos’è un Web server
- Com’è fatto un indirizzo IP - Internet [personaggi storici: Vincent Cerf e Bob Kahn]
- La nascita di Internet
- Pacchetti di informazione
- Che cos’è l’Internet Protocol
- Router e Domain Name Server - Trasferire informazione su Internet [personaggi storici: Ray Tomlinson e Claude Shannon]
- Bit e byte: unità di informazione
- Che cos’è il Transmission Control Protocol
- Altri protocolli usati su Internet (SMTP, POP, IMAP)
- Scenario completo di richiesta di una pagina web - Le pagine Web
- Linguaggi di markup
- HyperText Markup Language (HTML): cenni storici
- Elementi HTML principali
- Separazione tra markup e presentazione: i CSS - Il Web dalle origini fino ad oggi
- Web 1.0: il Web tradizionale
- Web e multimedialità
- Web 2.0: il Social Web
- Web 3.0: il Semantic Web - Le tecnologie informatiche nelle scienze umane
Testi/Bibliografia
Il materiale delle lezioni, incluse le note scritte dal docente e le slide, verrà messo a disposizione degli studenti prima dell'inizio del corso. Tutto il materiale fornito sarà in italiano. Lo studio del solo materiale fornito è sufficiente per il superamento a pieni voti dell'esame.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in 10 lezioni in presenza di introduzione dei vari argomenti del corso, che andranno approfonditi tramite lavoro individuale sugli ambienti di e-learning messi a disposizione dal docente. Ogni lezione in presenza verterà su uno degli argomenti indicati nel programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica finale consiste in una prova teorica con domande a scelta multipla sugli argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
La didattica si svolgerà in modalità blended learning: in parte in presenza (10 lezioni in aula) e in parte tramite l'utilizzo di uno o più ambienti di e-learning. Il docente si avvale della collaborazione di tutor.
È possibile comunicare direttamente con il docente o il tutor tramite e-mail.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aldo Gangemi