- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli
Contenuti
Il programma viene definito sulla base dell'evoluzione della conoscenza scientifica basata sulla ricerca e in relazione allo sviluppo delle competenze della docente.
Per questo motivo il programma potrà essere aggiornato; gli studenti e le studentesse sono pertanto invitati a ricontrollarlo poco prima dell'inizio delle lezioni.
Si tenga conto inoltre del fatto che il programma potrà essere adattato ai bisogni di apprendimento specifici delle studentesse e degli studenti rilevati in fase diagnostica e sulla base delle loro richieste.
- La programmazione delle esperienze di apprendimento: processo
- Programmazione e pianificazione applicati all'educazione terapeutica
- Health literacy
- Favorire il cambiamento di comportamento integrando l'intervento educativo: il Modello di Promozione della salute e la Teoria del self-management individuale e familiare
- Integrare piani educativi, modelli/teorie e piani assistenziali (esempi applicati alle cure primarie)
- Linee guida sull'educazione delle persone assistite
- Efficacia di metodi e strumenti educativi: cosa funziona?
- Un esempio: il Teach-back
- L'analisi della situazione applicata ai Corsi di Laurea in Ostetricia e Infermieristica
- Ruolo del docente
- Il Processo di Bologna, i decrittori di Dublino, il progetto Tuning
- Le competenze
- La definizione degli obiettivi
- Come scegliere i contenuti
- Metodi e strumenti. Alcuni esempi: casi e microcasi, laboratori cognitivi e delle abilità gestuali, mappe concettuali
- Il laboratorio sull'educazione terapeutica
- Metodi e strumenti per la valutazione
- Il ciclo dell'apprendimento clinico e la pratica clinica
- Approfondimento: role modeling, decision-making, clinical reasoning, critical thinking
- La funzione tutoriale
- Linee guida sulla formazione
- Il punto di vista dell'OMS sulla formazione di Ostetriche ed Infermieri/e
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve
Metodi didattici
Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio
Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati
Strumenti a supporto della didattica
Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
![Salute e benessere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/03.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.