-
Durata
3 anni
-
Sede didattica
Campus Forlì
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
L-18 - SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
-
Tipo di accesso
Numero programmato - prova di selezione
-
Percorsi proposti (Curricula)
- ECONOMIA E COMMERCIO
- ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
-
Anni Attivi
II° e III° anno Regolamento didattico a.a. 2011/12.
Obiettivi formativi
-
Il corso intende offrire agli studenti le competenze e le conoscenze di base per operare nelle diverse funzioni aziendali, in società ed organizzazioni che offrono consulenza alle imprese e nell'esercizio dell'attività professionale. L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti di analisi per comprendere l'evoluzione dell'ambiente competitivo nel quale le imprese operano, di prestazione d'opera intellettuale dipendente o autonoma, anche con l'opportunità di ottenere l'iscrizione all'albo dei revisori contabili, nonchè per ricoprire ruoli amministrativo-gestionali all'interno di organizzazioni imprenditoriali. In questa prospettiva, l'offerta didattica si focalizza su una formazione di base in ambito economico, manageriale, giuridico e matematico tramite l'approfondimento dei principi teorici e l'analisi degli strumenti operativi alla base del processo decisionale che caratterizza la gestione delle imprese.
-
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Il laureato:
- possiede conoscenze di base delle materie aziendali, economiche, giuridiche e matematiche di supporto all'attività gestionale e imprenditoriale;
- conosce le norme che regolano i rapporti tra persone (fisiche e giuridiche);
- conosce e comprende le problematiche specifiche che caratterizzano la competitività delle imprese che operano in un contesto internazionale;
- possiede una conoscenza di base dei modelli manageriali,di reporting, finanziari e organizzativi in ambito di imprese;
- conosce gli organi costituzionali e di rilevanza costituzionale dello Stato sotto il profilo organizzativo e funzionale, con estensione ai soggetti della pubblica amministrazione allargata;
- conosce e sa interpretare la contabilità generale e il bilancio d'esercizio, sia negli aspetti economico-aziendali che nelle disposizioni civilistiche e fiscali, anche nel rispetto dei principi contabili nazionali;
- conosce il diritto dell'impresa e delle società, nonché gli strumenti a disposizione dell'imprenditore per l'esercizio dell'attività economica, anche con riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro;
- conosce la teoria economica finalizzata alla comprensione delle strategie delle imprese, anche con la conoscenza del funzionamento del sistema finanziario in rapporto a mercati, strumenti ed intermediari;
- conosce e comprende il funzionamento delle imprese operanti a livello sia nazionale sia internazionale e conosce e comprende le dinamiche dei mercati di riferimento;
- conosce e comprende le relazioni che intercorrono tra le numerose componenti di un sistema economico e tra esse e la struttura istituzionale, normativa e socio-culturale, anche attraverso la loro interpretazione storica;
- conosce le basi microeconomiche dei comportamenti individuali e delle relazioni tra variabili macroeconomiche nei processi di crescita e sviluppo economico;
- conosce gli strumenti quantitativi e finanziari di analisi dei mercati mobiliari e delle imprese.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite lezioni frontali integrate da attività di tutorato ed esercitazioni che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studi.
Gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito degli insegnamenti, in particolare nell'ambito delle attività formative aziendale, economico, statistico, matematico e giuridico, forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto anche tramite test.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Il laureato:
- possiede abilità di base per l'elaborazione dei dati con riferimento ai principali programmi software di utilizzo comune;
- è in grado di utilizzare gli strumenti matematici necessari per l'analisi economica ed è in grado di utilizzare le tecniche di base di analisi statistica;
- sa redigere e interpretare un bilancio ed un budget (gestionale, economico, sociale) e predisporre un piano economico e finanziario prospettico;
- possiede conoscenze più approfondite e competenze applicate specifiche in un ambito di approfondimento tra i seguenti: Revisione contabile, Gestione e Amministrazione, anche di tipo finanziario;
- conosce e sa applicare le tecniche di analisi del bilancio e di valutazione delle performance economico-finanziarie;
- conosce il sistema dei budget, sa progettarli e sa seguirne il processo di redazione;
- conosce e sa gestire il sistema di reporting direzionale e i connessi indicatori per la misurazione della performance aziendale;
- conosce e sa applicare i sistemi di programmazione e di controllo nel contesto delle imprese commerciali;
- conosce e comprende le diverse strutture organizzative e commerciali di cui le imprese possono dotarsi al fine di perseguire efficacemente i propri indirizzi strategici;
- è in grado di gestire progetti in ambito organizzativo e amministrativo in fase sia di strutturazione sia di implementazione;
- è in grado di operare con competenza nell'area commerciale, amministrativa e di controllo;
- conosce e sa applicare i sistemi di programmazione e di controllo di gestione anche nel contesto specifico delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite l'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti di ambito aziendale, economico, statistico, matematico e giuridico che prevedono la formazione teorica accompagnata da esempi, applicazioni, verifiche e lavori individuali o di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. È infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni acquisite durante le ore di lezione e di tirocinio che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale, assumono notevole importanza anche le attività di laboratorio eseguite in gruppo e le esercitazioni svolte in aula, previste in particolare degli insegnamenti dell'ambito statistico-matematico e degli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio,oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
Le verifiche del raggiungimento dei risultati di apprendimento avvengono principalmente attraverso esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni e attività di problem solving che prevedono lo svolgimento di specifici compiti, in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il laureato:
- possiede capacità di ricerca ed interpretazione critica delle diverse fonti di informazione e sa intervenire nei processi organizzativi e aziendali che coinvolgono diverse aree e soggetti anche esterni all'organizzazione;
- sa risolvere i problemi relativi alla competitività ed al ruolo economico delle imprese nel contesto di un libero mercato improntato sulla libera concorrenza all'interno di una specifica congiuntura che richiede particolare attenzione all'internazionalizzazione ed alla globalizzazione dei mercati;
- ha assunto la capacità di risoluzione delle problematiche specifiche che caratterizzano la competitività ed il ruolo economico delle imprese in un contesto di un mercato improntato sulla libera concorrenza all'interno del quadro economico, giuridico e sociale che caratterizzano le moderne economie di mercato;
- è in grado di interpretare criticamente gli aspetti finanziari e gestionali delle diverse aree aziendali;
- è in grado di comprendere le peculiarità sia dei principali strumenti finanziari offerti alle imprese sia di quelli proposti agli investitori, anche con riferimento alla gestione del risparmio.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati soprattutto nell'ambito economico e aziendale; inoltre in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La prova finale consiste nella redazione, sotto la guida di un docente, di una breve relazione scritta di carattere teorico. Le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali, offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Il laureato:
- è in grado di formulare e rappresentare in modo sintetico ed efficace i diversi aspetti di un problema di carattere socio-economico;
- possiede una buona conoscenza di base della lingua inglese e specialistica relativa all'economia;
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative alle materie caratterizzanti, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori, pubblici o privati, anche al fine di intervenire efficacemente nei campi della revisione contabile e della ristrutturazione aziendale, sia in qualità di consulente esterno che di manager o amministratore di aziende;
- è in grado di comunicare con gli appartenenti alle diverse aree aziendali con i quali può collaborare per individuare determinati problemi e per proporre per gli stessi adeguate soluzioni e, grazie all'acquisizione di uno specifico linguaggio tecnico, è in grado di comunicare con i diversi soggetti che operano sui mercati finanziari;
- è in grado di trattare le informazioni e generare idee e soluzioni per problemi inerenti obiettivi anche conflittuali sapendo comunicare la complessità delle relazioni che sussistono tra la realtà socio istituzionale, i rapporti intraorganizzativi e i vincoli imposti dal mercato.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la preparazione della relazione scritta per la prova finale che offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto; in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della relativa relazione conclusiva.
La prova finale consiste nella redazione, sotto la guida di un docente, di una breve relazione scritta di carattere teorico oppure basata su una esperienza empirica di ricerca o di lavoro guidato (tirocinio).
La lingua inglese viene appresa e verificata, tramite specifiche attività legate alle abilità linguistiche di livello almeno B1.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali, dimostrazioni al computer e seminari.
Nelle attività di esercitazione in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Il laureato:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare le proprie conoscenze, anche in contesti professionali specifici, e per intraprendere studi successivi;
- è in grado di comprendere efficacemente gli istituti e gli strumenti propri delle discipline giuridiche, economiche ed aziendali, al fine della loro applicazione, con i metodi sviluppati per singole materie, ai problemi pratici che le realtà imprenditoriali, pubbliche e private, pongono quotidianamente, con la capacità di aggiornare ed approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, anche al fine di intraprendere studi successivi, sia in sede di lauree magistrali che di master o corsi di alta formazione;
- possiede una buona conoscenza dei metodi, dei processi e degli strumenti integrati nell'ambito delle singole imprese e possiede la capacità di approfondire e di ampliare, anche in maniera autonoma, le diverse tematiche affrontate nel triennio;
- possiede una buona conoscenza delle principali fonti bibliografiche e di basi di dati all'interno delle quali sa orientarsi in modo autonomo per svolgere analisi e approfondimenti e per ampliare le tematiche oggetto dei suoi studi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della prova finale. Anche l'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di queste abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore, anche attraverso attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento.
La prova finale consiste nella redazione, sotto la guida di un docente, di una breve relazione scritta di carattere teorico oppure basata su una esperienza empirica di ricerca o di lavoro guidato (tirocinio).
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante lo svolgimento di progetti e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale, di confronto seminariale e correzione degli elaborati.
Profili professionali
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea magistrale) e master universitario di primo livello.
Insegnamenti
Elenco dei docenti
- Laura Anderlucci
- Massimiliano Barbi
- Monica Bartolini
- Luca Barzanti
- Andrea Bassi
- Carlotta Berti Ceroni
- Massimo Bianchi
- Stefano Bonini
- Maria Elena Bontempi
- Carlo Boschetti
- Gian Vito Califano
- Massimo Canali
- Capitanio Antonella
- Maria Dionisia Corrado
- Raffaele Corrado
- Carlotta Del Sordo
- Roberto Della Casa
- Giulio Ecchia
- Federica Farneti
- Massimo Fornasari
- Francesco Gennari
- Giannoccolo Pierpaolo
- Diego Lanzi
- Massimiliano Marzo
- Luca Mazzara
- Emanuele Menegatti
- Pieralberto Mengozzi
- Fabrizio Morara Pisani
- Emanuele Padovani
- Pierpaolo Pattitoni
- Davide Raggi
- Ranieri Razzante
- Giorgio Rusticali
- Daniele Scarpi de Claricini
- Riccardo Silvi
- Massimo Spisni
- Tampieri Laura
- Tasca Roberto
- Cristina Ugolini
- Rosa Vecchi
- Franco Visani
- Zambelli Simona
- Alessandra Zammit
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti