Campus di Ravenna
Il Campus di Ravenna offre un'esperienza unica che consente di connettersi profondamente con la storia, l'arte e l’ecosistema di una città ricca di stimoli. Un contesto internazionale che garantisce opportunità di crescita e scambi culturali in un ambiente dinamico e accogliente.
I numeri del campus
18
Lauree e Lauree Magistrali
1
Dottorato di ricerca
4003
Iscritte e iscritti ai corsi di studio
14%
Iscritte e iscritti ai corsi internazionali
32%
Corsi di laurea internazionali
Varietà e interdisciplinarietà dell'offerta formativa con un'attenzione particolare all'internazionalizzazione.
La conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali; la conoscenza e cura dell’ambiente; il diritto, applicato anche all'impresa e alla pubblica amministrazione; la cooperazione internazionale e la tutela dei diritti umani; l'ingegneria legata alla progettazione urbana e ai sistemi offshore; la chimica dei materiali tradizionali e innovativi; la formazione specialistica in ambito sanitario, medico e infermieristico.
Dove nasce e si sviluppa l'innovazione multidisciplinare.
Un esempio di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative in numerosi ambiti scientifici. I laboratori di ricerca sono dotati di attrezzature all’avanguardia per consentire lo svolgimento di attività sperimentali e di progettazione di risorse tecnologiche sostenibili.
Offre consultazione e prestito di risorse cartacee e digitali, supporto alla ricerca e consulenza bibliografica in un luogo di condivisione dove si incontrano idee, lingue e culture diverse.
In un ambiente inclusivo troverai un supporto su misura, pronto a raccogliere le esigenze legate al tuo percorso universitario.
Vivere la città
Un luogo in cui la dimensione umana si intreccia con arte, storia, cultura e natura

La città in cui Dante ha trascorso i suoi ultimi anni. Chi si laurea a Ravenna ha sicuramente una foto con il murale di Kobra

Valli, piallasse, pinete, spiagge e dune del litorale adriatico sono suggestivi ambienti naturali caratteristici del territorio ravennate

Una città da assaporare con calma, in cui le antiche memorie storiche e artistiche si integrano con i cambiamenti tecnologici imposti dalla contemporaneità
In evidenza

A Ravenna arriva “Doors of CHANGE”
Dal 17 al 19 ottobre oltre 60 luoghi della cultura e della scienza in tutta Italia aprono le porte all’innovazione con “Doors of CHANGE – Attraverso il patrimonio, aprirsi al futuro”, il grande evento diffuso promosso dalla Fondazione CHANGES nell’ambito del progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society.

Career Day a Rimini - evento di incontro con il mondo del lavoro
Il 5 novembre incontra le imprese e sperimenta il tuo approccio al mondo del lavoro. Iscriviti ora!

Sìcura - Settimana della sicurezza
Dal 27 al 31 ottobre partecipa agli eventi organizzati dall'Università di Bologna nell'ambito della Settimana Europea della Sicurezza.

A Ravenna doppio taglio del nastro per laboratori e sala studio di via Sant’Alberto e per l’Aula Bovini di Casa Traversari
Lavori di ampliamento e restauro hanno interessato due importanti sedi universitarie della città. All’inaugurazione hanno partecipato il Rettore Giovanni Molari, il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni e altre autorità
Voci, storie e idee
Formarsi nel campo dei beni culturali
Ravenna è un ottimo scenario per chi come me è un appassionato di arte.". L'esperienza di Adriana, laureata magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio.
Fin da piccolo ho vissuto di mare e per il mare...per chi è come me, frequentare questo Campus è super formativo
Le parole di Riccardo, dottorando al dipartimento Scienze biologiche, geologiche e ambientali.
