Unibo Azioni 1&2: borse di studio ed esenzioni tasse per studenti internazionali - A.A. 2018/19

Studenti Unibo

L’Università di Bologna offre agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2018/19:

• borse di studio del valore di 11.000 € lordi (Unibo Azione 2);
  • esenzioni totali dalle tasse universitarie (Unibo Azione 1).

Le borse di studio e le esenzioni sono assegnate sulla base dei punteggi
dei test SAT e GRE, per un anno accademico.

Puoi presentare la domanda per Unibo Azioni 1&2 se:

• hai conseguito, o stai per conseguire, un titolo di studio appartenente a un sistema di istruzione non italiano, valido per l’accesso al corso di studio da te scelto. Possono candidarsi anche studenti con titoli di scuola superiore italiani ottenuti nelle scuole italiane all’estero;
  • avrai sostenuto entro la scadenza dei bandi uno dei seguenti test internazionali:
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico, il test SAT;
    - se vuoi immatricolarti ai corsi di Laurea Magistrale, il test GRE.
    SAT e GRE sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo. I test si svolgono in lingua inglese. E' necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili.
  • non avrai compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando.

Le informazioni dettagliate saranno disponibili nel bando di concorso.

Tempi e modalità

Bando Unibo Azioni 1&2 – SAT (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico)

• Pubblicazione del bando: gennaio 2018
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 30 aprile 2018
  • Pubblicazione dei risultati: maggio 2018

Bando Unibo Azioni 1&2 – GRE (per studenti che intendono immatricolarsi a corsi di Laurea Magistrale)

• Pubblicazione del bando: gennaio 2018
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 30 marzo 2018
  • Pubblicazione dei risultati: aprile 2018

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente
tramite Studenti Online.

Attenzione: alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT o GRE. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli U.S.A. è il 10 marzo 2018 con iscrizione entro il 9 febbraio 2018.

Ricordati di inviare i risultati all’Università di Bologna, usando i codici 6993 per il SAT e 7850 per il GRE.

Agli studenti vincitori secondo l’ordine della graduatoria, verranno assegnate le borse di studio Unibo Azione 2 fino ad esaurimento delle stesse. A seguire, agli studenti vincitori nelle posizioni successive, verranno assegnate le esenzioni Unibo Azione 1 fino ad esaurimento del budget. Non è possibile vincere entrambi i benefici.

Rinnovo delle borse di studio Unibo Azione 2 e delle esenzioni Unibo Azione 1 assegnate nell’a.a. 2017/18

L’Università di Bologna offre borse di studio Unibo Azione 2 ed esenzioni Unibo Azione 1 per l’A.A. 2018/19, riservate a studenti che hanno già ricevuto gli stessi benefici nell’A.A. 2017/18.

Per ottenere il rinnovo devi candidarti entro le scadenze indicate negli appositi bandi, essere in possesso dei requisiti previsti dai bandi e collocarti in posizione utile in graduatoria. I rinnovi non sono assegnati automaticamente.

Vuoi rimanere aggiornato?

Registrati per ricevere via email tutti gli aggiornamenti sui bandi Unibo Azioni 1&2.