Prima di arrivare

Cosa fare per poter svolgere un periodo di studio presso l’Università di Bologna.

Orientarsi  

Per valutare se l’Università di Bologna è la destinazione giusta per te, puoi consultare online la Guida dello Studente.

Insegnamenti

Come studente di scambio puoi scegliere insegnamenti in diversi Corsi di Studio e Scuole.

Accedi all’elenco dei Corsi di Studio attivi e usa i filtri per selezionare la Tipologia, la Lingua e il Campus.

I corsi evidenziati con il simbolo della bandiera della Gran Bretagna si svolgono interamente o hanno un curriculum in lingua inglese.

Accedi all’elenco degli insegnamenti offerti e usa i filtri per selezionare il Campus/Scuola, la Tipologia e la Lingua degli insegnamenti.

Fai attenzione al Campus a cui sei stato assegnato e scegli gli insegnamenti che si svolgono presso il tuo Campus. 

L’offerta formativa per l’anno accademico successivo viene pubblicata online a giugno.

Puoi scegliere inoltre tra insegnamenti delle lauree (L undergraduate) e delle lauree magistrali (LM graduate), ma devi valutare con attenzione se la tua preparazione di base è adeguata al livello dei corsi che intendi seguire. Dovrai in ogni caso accordarti con la tua università sulla scelta, poiché sarà la tua università a riconoscere i crediti ottenuti all’Università di Bologna. Alcuni corsi potrebbero avere un numero di posti limitato, qualora appartengano a Corsi di Studio a numero programmato. Consulta i siti delle Scuole e contatta gli Uffici Relazioni Internazionali di Scuola per maggiori informazioni.

Calendario didattico e orario delle lezioni

Il calendario delle lezioni e degli esami è diverso per ogni Scuola. Le lezioni iniziano di norma nel mese di settembre o poco dopo, e possono essere annuali, semestrali oppure suddivise in più periodi.

Gli orari delle lezioni sono stabiliti anno per anno, poco prima dell’inizio dei corsi.

Consulta i calendari e gli orari di ciascuna Scuola.

Per una parte degli insegnamenti, i calendari e gli orari sono anche disponibili nella scheda dell’insegnamento.

Crediti

Un credito italiano (CFU, Credito Formativo Universitario) equivale a un credito ECTS. I crediti vengono assegnati esclusivamente se l’esame o il tirocinio è superato.

Registrarsi

Se hai scelto Bologna, la tua università dovrà inviare un messaggio di nomina, all’indirizzo e-mail incoming.diri@unibo.it

Successivamente riceverai un primo messaggio e-mail (“Acceptance message”) in cui sarai invitato a fare la registrazione online. Per completare la registrazione devi allegare una fototessera del tuo viso in un file formato .JPG. Al termine della registrazione riceverai automaticamente un secondo messaggio di conferma (“Confirmation of registration”) contenente il nome del tuo coordinatore di scambio (per gli scambi Erasmus+) e i tuoi username e password.

Alcuni servizi online saranno attivati solo dopo il Check-in presso l’Exchange Students Desk a Bologna o gli Uffici Relazioni Internazionali di Campus.

Per frequentare le lezioni non è necessario iscriversi ai corsi, ma è consigliabile sottoporre il proprio piano di studi agli Uffici Relazioni Internazionali di Scuola per verificare che i corsi siano effettivamente disponibili.

Dovrai iscriverti agli esami e ci sarà tempo per farlo dopo il tuo arrivo.

Se vuoi partecipare ai corsi di lingua italiana, dovrai invece iscriverti prima.

Se vuoi fare un tirocinio, verifica con largo anticipo se sia possibile, contattando l’Ufficio Relazioni Internazionali di Scuola.

Organizzare il tuo viaggio

Non ci sono date d’arrivo prefissate. Dovrai decidere tu quando partire in base alla data d’inizio dei tuoi corsi. Alcune Scuole o Dipartimenti organizzano iniziative di orientamento.

La data d’inizio del tuo periodo di scambio corrisponde alla data del Check-in, ovvero la registrazione dell’arrivo presso l’Exchange Students Desk a Bologna o l’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus.

Learning Agreement

La prima cosa da preparare è il Learning Agreement (obbligatorio per studenti Erasmus+, facoltativo per gli altri). Il Learning Agreement è il piano di studio concordato con la tua università, che si impegna a riconoscere gli esami e i crediti ottenuti durante il periodo di scambio, e con il coordinatore del tuo scambio all’Università di Bologna. Il modulo è fornito dalla tua università.

Utilizza il motore di ricerca per trovare gli insegnamenti disponibili.

Contatta gli Uffici Relazioni Internazionali di Scuola per verificare le tue scelte e comunica subito se vuoi fare un tirocinio.

Il Learning Agreement deve essere approvato e firmato dalla tua università e dal coordinatore dello scambio di Bologna, o prima di iniziare la tua mobilità, se richiesto dalla tua università, o immediatamente all’arrivo all’Università di Bologna.

Visto e Permesso di Soggiorno

Se sei uno studente non-UE e vuoi studiare in Italia per più di 90 giorni, avrai bisogno di un Visto per entrare in Italia. Se stai meno di 90 giorni informati presso l’Ambasciata (o Consolato) se devi richiedere o meno il Visto. Devi richiedere il Visto all’Ambasciata d’Italia nel Paese dove risiedi, presentando la lettera d’invito dell’Università di Bologna. Attenzione: devi chiedere un Visto per motivi di studio.

Per avere la lettera di invito, la tua università deve inviare all’Exchange Students Desk a Bologna o all’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus una copia del tuo passaporto e le date indicative di arrivo e di partenza. È importante richiedere il Visto con largo anticipo perché la procedura di rilascio del Visto può durare molti mesi.

Attenzione: quando richiedi il Visto, fai timbrare dall’Ambasciata la tua assicurazione sanitaria, altrimenti non potrai utilizzarla per richiedere il Permesso di Soggiorno.

Se il tuo scambio dura più di 90 giorni, quando arriverai in Italia dovrai richiedere il Permesso di Soggiorno. È una procedura obbligatoria per tutte le persone di cittadinanza non dell’Unione Europea, che vogliono stare in Italia per più di 90 giorni.

Preparazione linguistica

Per poter studiare all’Università di Bologna non è richiesto alcun requisito linguistico (tranne per gli studenti di Medicina e Infermieristica). Tuttavia è fortemente consigliato avere acquisito, prima di arrivare, una conoscenza della lingua italiana almeno di livello base (livello A2), per poter studiare e seguire le lezioni con profitto.

Puoi fare la prova di orientamento per capire il tuo livello di conoscenza dell’italiano. Avrai inoltre la possibilità di seguire un corso di italiano online.

Gli studenti che partecipano al programma Erasmus+ possono beneficiare del sostegno linguistico online OLS, messo a disposizione dalle loro università di provenienza.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza nel primo e nel secondo semestre corsi di italiano per studenti internazionali. Per gli studenti di scambio il primo corso è gratuito.

Se studi a Bologna, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, sede di Bologna.

I corsi di italiano si svolgono nei periodi di settembre (corsi intensivi), ottobre-dicembre (corsi estensivi) e febbraio-maggio (corsi estensivi), secondo l’allegato calendario [.pdf].

Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio i calendari delle lezioni e le scadenze per iscriversi.

Per partecipare ai corsi è obbligatorio innanzitutto sostenere un test online, prima del semestre di arrivo in Italia. Quando concludi il test online potrai iscriverti al test orale, che è obbligatorio e necessario per iniziare a seguire i corsi. Il test orale si svolge a Bologna.

I candidati saranno ammessi in ordine cronologico fino all’esaurimento dei posti disponibili nei diversi livelli di corsi. 

I test servono per valutare il tuo livello di conoscenza dell’italiano e per inserirti nella classe adatta. Il test online per il primo semestre si apre ad agosto. Per i corsi del secondo semestre il test online si apre a gennaio. Qualche giorno prima riceverai, nella tua casella di posta @studio.unibo.it, un avviso con l’indicazione della data e dell’orario di apertura delle iscrizioni.

Per ricevere l’avviso devi aver già completato la registrazione online e quindi aver ricevuto il messaggio di conferma “Confirmation of registration”.

Controlla spesso la tua casella e-mail e iscriviti subito dopo l’apertura, perché i posti disponibili potrebbero non coprire tutte le richieste.

Se studi nei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, puoi seguire i corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo CLA, Sedi della Romagna.

Saranno attivate due sessioni di corsi con inizio a settembre e febbraio, secondo l’allegato calendario [.pdf].

Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio i calendari delle lezioni e le scadenze per iscriversi.

Per iscriversi è obbligatorio sostenere i test online e orale nelle date pubblicate nel sito.

Il test orale, che è obbligatorio e necessario per iniziare a seguire il corso, si svolge a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Se, a seguito del test, la tua conoscenza linguistica risulterà di livello A2, B1, B2, potrai iscriverti, subito dopo il test orale, a uno dei corsi attivati per il tuo livello e seguirlo presso le aule attrezzate del CLA.

Se, a seguito del test, la tua conoscenza linguistica risulterà di livello A1 (principiante assoluto), potrai partecipare ai corsi di autoapprendimento assistito organizzati presso i laboratori linguistici CLA.

Se il tuo livello linguistico risulterà di livello C1 (avanzato), possiedi già una conoscenza linguistica sufficiente per seguire le lezioni e per sostenere gli esami universitari e quindi non è previsto alcun corso di italiano.

Il corso si conclude con un esame. Se superi l’esame (“idoneo”) ottieni 5 crediti, a prescindere dal livello conseguito, che sono riportati nel Transcript of Records.

La valutazione finale può essere “idoneo/non idoneo”; non vengono assegnati voti in trentesimi.

Assistenza sanitaria in Italia

L’Italia ha un sistema sanitario pubblico chiamato Servizio Sanitario Nazionale (SSN), suddiviso in Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL). Se sei cittadino/a UE devi portare la tua carta sanitaria europea (European Health Insurance Card - EHIC) per poterne usufruire e ottenere le cure necessarie. Con la carta potrai andare direttamente da un medico di base, (detto anche medico di famiglia) scegliendolo dall’elenco dei medici convenzionati disponibile sui siti www.salute.bologna.it, se studi a Bologna, o www.auslromagna.it, se studi negli altri Campus.

Tutte le spese verranno direttamente addebitate al tuo ente assicurativo.

Per alcuni servizi sanitari specialistici viene richiesto un contributo (“ticket”) per coprire una parte del costo della prestazione. Per le cure dentali il Servizio Sanitario Nazionale fornisce soltanto servizi di diagnosi e interventi in caso di urgenze.

Se sei cittadino non-UE puoi usufruire del Servizio Sanitario Nazionale, ma solo dopo aver pagato l’iscrizione annuale di € 149,77. L’iscrizione vale dal 1 gennaio al 31 dicembre e non può essere frazionata.

Se hai già un’assicurazione sanitaria (italiana o stipulata nel tuo Paese e timbrata dall’Ambasciata italiana) potrai andare da qualsiasi medico di base. Nel caso ci fosse bisogno di una visita specialistica, potrai scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base. Dovrai pagare le visite sia presso il medico di base che presso il medico specialistico e dovrai successivamente chiedere il rimborso alla tua assicurazione.

Per maggiori informazioni

Alloggio

Leggi le informazioni utili per cercare un alloggio.