Chi sono gli studenti internazionali

Le procedure di ammissione e iscrizione ai corsi di studio possono essere differenti a seconda della situazione in cui ti trovi. Per capire meglio le procedure e i requisiti, scopri a quale gruppo devi fare riferimento.

Devi far riferimento alle procedure per “Cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati” se:

• hai la cittadinanza di uno Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Ungheria) o di uno di questi Paesi: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera e San Marino;
  • hai cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei in possesso di uno dei seguenti permessi di soggiorno, rilasciati dal Governo Italiano (studenti non-EU equiparati):
    - per lavoro subordinato o per lavoro autonomo
    - per motivi familiari
    - per asilo politico, protezione sussidiaria o motivi umanitari
    - per motivi religiosi
    - permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o carta di soggiorno)
  • hai cittadinanza di un Paese non-UE, ma sei regolarmente soggiornante in Italia da almeno un anno e sei in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia, che dà accesso al corso di studio prescelto (studenti non-UE equiparati);
  • hai cittadinanza di un Paese non-UE e sei iscritto a un corso di studio di una università italiana, sei titolare di un permesso di soggiorno per motivo di studio valido, e intendi fare domanda di trasferimento o di passaggio per l’A.A. successivo;
  • tu o un tuo genitore o il tuo coniuge fate parte del personale in servizio nelle Rappresentanze Diplomatiche estere e negli organismi internazionali aventi sede in Italia, accreditati presso lo Stato italiano o la Santa Sede.

Devi far riferimento alle procedure per “cittadini non-UE residenti all’estero” se: sei cittadino di un Paese non-UE e risiedi fuori dall’Italia o comunque non possiedi i requisiti per essere equiparato ai cittadini UE. Per maggiori informazioni consulta la pagina studenti non-UE residenti all’estero.

Devi far riferimento alle procedure per “cittadini non-UE residenti all’estero” ma sei esonerato dal contingente per studenti internazionali non-UE se: sei un cittadino non-UE residente all’estero, ma possiedi uno dei titoli di studio e certificati linguistici elencati nella pagina studenti non-UE residenti all’estero, nel paragrafo “Prova di lingua italiana ed esonero dal contingente di posti riservati, per l'ammissione ai Corsi di Studio”.

Devi far riferimento alle procedure per “studenti Marco Polo” se: sei un cittadino cinese e partecipi al programma Marco Polo.

Se sei uno studente non-EU con permesso di soggiorno per Studio iscritto a corsi singoli nell’A.A. 2017-18, contatta l’International Desk per informazioni su come candidarti all’ammissione e immatricolarti a corsi di studio per l’A.A. 2018/19.

Se hai dubbi contatta l’International Desk