Verifica dell’idoneità del titolo estero per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale

L'Università di Bologna valuta se il titolo estero posseduto dallo studente sia idoneo per l'accesso a un Corso di Laurea Magistrale.

Per accedere ad un Corso di Laurea Magistrale è richiesto un titolo estero universitario o post-secondario riconosciuto idoneo.

La verifica della idoneità del titolo per l’accesso a corsi di Laurea Magistrale all'Università di Bologna è affidata ai competenti Consigli di Corso di studio che applicheranno gli stessi criteri (requisiti curriculari e verifica dell'adeguatezza della personale preparazione) previsti per i possessori di titolo di studio accademico italiano.

Come avviene la valutazione del titolo conseguito all’estero da parte dei Consigli di Corso di Studio

Per i titoli di studio italiani, spesso i requisiti curriculari sono espressi facendo riferimento alle classi di laurea e ai settori scientifico-disciplinari, che sono codici alfanumerici associati ai titoli di laurea e agli insegnamenti. Per i titoli conseguiti all’estero, in assenza di queste indicazioni, la verifica dei requisiti curriculari si basa sulla valutazione degli esami sostenuti e dei relativi programmi.

La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione viene fatta secondo le procedure previste per ciascun corso di studio.

Attenzione! Il Consiglio di Corso di studio effettua una valutazione sostanziale dei contenuti formativi (obiettivi formativi e programmi) basandosi sulle copie dei titoli e dei certificati ed eventualmente sul Diploma Supplement. Non effettua alcun controllo formale sul titolo di studio.

Il controllo formale del titolo di studio è fatto dalla Segreteria Studenti dopo l’immatricolazione online e la consegna in originale di tutta la documentazione richiesta.
Il controllo ha ad oggetto:
la denominazione, la natura, la durata, il livello del titolo, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, la scolarità pregressa, i diritti accademici, il suo effettivo conseguimento.
Se, a seguito delle verifiche, ritieni che sia necessario un esame più approfondito del tuo titolo di studio, contatta l’International Desk e presenta una richiesta motivata di riesame del tuo titolo: internationaldesk@unibo.it