91096 - Tecniche in Medicina Nucleare PET-TC (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanni Gentili
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ed applica i protocolli di studio PET/TC con radiofarmaci FDG e non FDG.

Contenuti

Il percorso del paziente per eseguire una Pet; confronti radioisotopi mono e bi-fotonici, energie di emissione, tempi di dimezzamento, tropismi –

Attrezzature presenti in camera calda per la manipolazione radiofarmaci bi-fotonici: caratteristiche tecniche.

Programmazione carico di lavoro con relativo calcolo della quantità da ordinare di radiofarmaci (simulazioni)

Tecnologie di costruzione del Gantry delle Pet, cristalli utilizzati e loro caratteristiche; metodiche di acquisizione 2 e 3 D. Protocolli di acquisizione immagini maggiormente utilizzati nella Pet-Tc rapportati ai radiofarmaci utilizzati e, in collaborazione con il medico specialista,ai quesiti diagnostici;

Comportamenti e D.P.I. da adottare in ambienti controllati e sorvegliati secondo il Decreto Legislativo n. 230/1995 e successive leggi.

Protezioni e strumentazioni per il controllo ambientale secondo normative vigenti; controlli di qualità sulle caratteristiche delle apparecchiature utilizzate in medicina nucleare dalla installazione alla verifica di costanza delle caratteristiche durante l'uso delle stesse (le varie figure interessate alle verifiche e le procedure, con relative tempistiche,che deve eseguire il Tsrm)

Contaminametro (misuratore contaminazioni mani e piedi)-

Unità di frazionamento automatico delle attività da somministrare (DDS-A: Automatic Dose Drawing Station ed altri) al fine di minimizzare la dose assorbita dagli operatori; gestione dei rifiuti nelle medicine nucleari; norme e comportamenti nella gestione del paziente radioattivo.

Testi/Bibliografia

La Fisica in Medicina Nucleare (Mario Marengo)
Compendio di Medicina Nucleare ( N.Monetti, S.Fanti)
Pet Clinica (A.Centi, Colella, M.Liberatore, F.Ponzo)
WWW.Aimn.it - pubblicazioni WWW.Sanità.it - legislazione

Metodi didattici

Lezioni, frontali e/o in modalità a distanza (DAD), teoriche con approfondimenti e discussioni su tecniche in uso sul territorio Nazionale in Medicina Nucleare.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale in presenza o in modalità a distanza (DAD), secondo le direttive legislative, delle conoscenze volte ad accertare le competenze per gestire le tecnologie in uso in medicina nucleare e per gestire il paziente presente nel reparto.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc, LIM, connessione telematica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Gentili