96597 - PROMOTING WORLD LITERATURE (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

The seminar aims to provide the students with tools that will enable them to promote and disseminate literary culture on the territory, reflecting on the nowadays much used (and abused) concept of World Literature in a mature and critical way. Through a multi- and inter-disciplinary didactic approach, the student learns a methodology suitable for distinguishing and interpreting the various meanings attributed to the term, past and present standpoints of scholars and critics, the relations of World Literature with globalization, history, memory, orality and indigenous voices, translation, and the publishing market. A transversal path will be proposed to focus issues of cultural communication, offering strategies which will be useful also in a professionalizing perspective.

Contenuti

Seminario: Comunicare la World Literature

Il seminario, che nasce dal lavoro di ricerca dei membri del CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei), propone un percorso professionalizzante a partire da una riflessione teorica sul concetto di World Literature. Nella prima settimana del corso, il seminario fornirà agli studenti una introduzione al concetto, oggi alquanto usato e discusso, di World Literature.

Dalla seconda settimana, gli studenti incontreranno esperti del mondo dell’editoria (librai, bibliotecari, editori, accademici) e dei media e verranno introdotti a format utili alla divulgazione di prodotti e ricerche in ambito letterario, con particolare riferimento alla World Literature. Settimanalmente, gli studenti verranno coinvolti attivamente in laboratori propedeutici alla loro formazione professionale, a partire dagli incontri avuti con gli esperti e con la supervisione dei docenti coinvolti.

Attraverso un approccio didattico multi- e interdisciplinare, alla fine del seminario lo studente avrà appreso non solo una metodologia atta a distinguere e interpretare le varie accezioni attribuite al termine nel corso del tempo e alle varie latitudini, ma avrà anche acquisito una serie di esperienze pratiche per consolidare percorsi professionali legati allo studio della letteratura.

Programma del Seminario:

  • Settimana 1: Introduzione alla World Literature.
  • Settimana 2: Come scelgono i libri i librai indipendenti?
  • Settimana 3: Come si fa una proposta editoriale ad una casa editrice?
  • Settimana 4: Come nasce una collana?
  • Settimana 5: Creare un format radiofonico.

 

Testi/Bibliografia

  • S. Albertazzi (a cura di), Introduzione alla World Literature, Roma, Carocci 2021.
  • G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.

Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Per la parte teorica: Lezioni frontali. Per la parte laboratoriale: incontri con esperti ed esperienze pratiche in aula sotto la supervisione dei docenti e degli esperti. Lo scopo è quello di facilitare l’acquisizione di teorie e competenze utili per la formazione di nuovi umanisti interessati a sviluppare percorsi originali e inclusivi di progettazione e promozione culturale, interculturalità e transmedialità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente potrà perfezionare la prova finale (individualmente o in gruppo) a partire da percorsi professionalizzanti proposti nel corso delle lezioni, in collaborazione con i docenti del corso, quali ad esempio:

  • articolazione di una proposta editoriale (traduzione, saggistica) nell’ambito della World Literature/Poetry per una casa editrice;
  • articolazione di una proposta per un programma radiofonico legato alla World Literature.

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi