91686 - SEMINARIO (A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Seminario: Comunicare la World Literature

Il seminario, che nasce dal lavoro di ricerca dei membri del CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei), propone un percorso professionalizzante a partire da una riflessione teorica sul concetto di World Literature. Nella prima settimana del corso, il seminario fornirà agli studenti una introduzione al concetto, oggi alquanto usato e discusso, di World Literature.

Dalla seconda settimana, gli studenti incontreranno esperti del mondo dell’editoria (librai, bibliotecari, editori, accademici) e dei media e verranno introdotti a format utili alla divulgazione di prodotti e ricerche in ambito letterario, con particolare riferimento alla World Literature. Settimanalmente, gli studenti verranno coinvolti attivamente in laboratori propedeutici alla loro formazione professionale, a partire dagli incontri avuti con gli esperti e con la supervisione dei docenti coinvolti.

Attraverso un approccio didattico multi- e interdisciplinare, alla fine del seminario lo studente avrà appreso non solo una metodologia atta a distinguere e interpretare le varie accezioni attribuite al termine nel corso del tempo e alle varie latitudini, ma avrà anche acquisito una serie di esperienze pratiche per consolidare percorsi professionali legati allo studio della letteratura.

Programma del Seminario:

  • Settimana 1: Introduzione alla World Literature.
  • Settimana 2: Come scelgono i libri i librai indipendenti?
  • Settimana 3: Come si fa una proposta editoriale ad una casa editrice?
  • Settimana 4: Come nasce una collana?
  • Settimana 5: Creare un format radiofonico.

 

Testi/Bibliografia

  • S. Albertazzi (a cura di), Introduzione alla World Literature, Roma, Carocci 2021.
  • G. Benvenuti, R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.

Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Per la parte teorica: Lezioni frontali. Per la parte laboratoriale: incontri con esperti ed esperienze pratiche in aula sotto la supervisione dei docenti e degli esperti. Lo scopo è quello di facilitare l’acquisizione di teorie e competenze utili per la formazione di nuovi umanisti interessati a sviluppare percorsi originali e inclusivi di progettazione e promozione culturale, interculturalità e transmedialità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente potrà perfezionare la prova finale (individualmente o in gruppo) a partire da percorsi professionalizzanti proposti nel corso delle lezioni, in collaborazione con i docenti del corso, quali ad esempio:

  • articolazione di una proposta editoriale (traduzione, saggistica) nell’ambito della World Literature/Poetry per una casa editrice;
  • articolazione di una proposta per un programma radiofonico legato alla World Literature.

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi