03380 - TECNICA MANGIMISTICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Trevisi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per affrontare in modo professionale l'attività di produzione industriale di alimenti composti per animali d'allevamento. Al termine del corso lo studente conosce l'organizzazione e la struttura del mangimificio, le tecniche e gli scopi delle lavorazioni ivi effettuate, le norme legislative che regolano la produzione e commercializzazione di mangimi e premiscele; conosce le caratteristiche nutrizionali delle principali materie prime utilizzate per la produzione dei mangimi composti. Lo studente è in grado di utilizzare un programma basilare per l’ottimizzazione dei mangimi composti e di gestire una linea di preparazione dei mangimi.

Contenuti

Approvvigionamento delle materie prime: i cereali, i panelli e le farine di estrazione di semi oleosi, farine di origine animale, altri mangimi semplici e sottoprodotti. Ricezione, stoccaggio e conservazione degli alimenti. Qualità delle materie prime e del prodotto finito.
Trattamenti per migliorare il valore alimentare di singole materie prime: il processo di fioccatura, estrusione, soffiatura, micronizzazione e tostatura. Trattamenti termici per la distruzione dei fattori antinutritivi termolabili. Fabbricazione degli alimenti composti: tecniche di macinazione, dosaggio dei componenti, addizione di liquidi, compressione dei mangimi semplici
e composti mediante il processo di pellettatura e di estrusione.

Testi/Bibliografia

- Aghina C. and MALETTO S. "Animal feed Technology" Soc Ed Aesculapius
- Antongiovanni M., M. Gualtieri: Animal Nutrition and Feeding, Agricultural Editions of Calderini srl, Bologna, 1998.


Metodi didattici

Il corso si articola sulla base di lezioni in presenza o via web in base alle disposizioni normative in materia di prevenzione dell'infezione da COVID-19, esercitazioni pratiche, impiego di software open access per l'acquisizione di specifiche competenze statistiche (es. test di potenza). La frequenza delle lezioni sarà importante per seguire tutte le fasi del corso ed integrarsi nelle attività pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova orale. L'esame sarà in presenza. Lo studente, in conformità con le casistiche previste dall'Ateneo, potrà sostenere l'esame sulle piatteforme informatiche messe a disposizione dall'Ateneo, in

Per il superamento dell'esame è necessario che il candidato raggiunga la votazione di 18 trentesimi in ognuna delle 3 domande poste.

La valutazione sarà assegnata secondo i criteri riportati di seguito:

- Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

L'accesso alla prova è libero. La prova ha una durata di almeno 25 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi/modalità delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente prima dell'inizio dell'appello d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e in parallelo in remoto sulle piattaforme predisposte dall'Ateneo, esercitazioni. Approfondimento di argomenti di maggiore interesse per gli studenti. Lavori di gruppo

Slide depositate sulla piattaforma virtuale di Ateneo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Trevisi

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.