76048 - PATOLOGIA CLINICA -

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di comprendere i meccanismi coagulativi del sangue e i relativi esami di laboratorio; è in grado di interpretare correttamente i valori ematici, epatici e urinari

Contenuti

- Il laboratorio nella valutazione diagnostica del diabete. Classificazione del diabete; principali aspetti fisiopatologici del diabete e delle complicanze; esami di laboratorio per la diagnosi del diabete e per il controllo del paziente diabetico.

- ll laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. L'emostasi: indagini di laboratorio per la valutazione della funzionalità piastrinica e della fase plasmatica della coagulazione.

- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità epatica. Enzimi sierici indicativi di citolisi e colestasi; albumina/globulina ratio; fattori della coagulazione.

- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità renale. Esame delle urine: chimico, fisico e del sedimento.

- Altri esami di laboratorio. Esame emocromocitometrico con formula leucocitaria. Proteine sieriche. VES. PCR.

 

Testi/Bibliografia

Suggeriti per la consultazione:

- Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Terza edizione, 2020 EdiSES Università S.r.l. - Napoli.

- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. Terza edizione, 2019 Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Il compito consisterà in un questionario a domande aperte.

Il voto della prova di Patologia Clinica farà media matematica con i voti riportati nelle altre prove del Corso Integrato. Il voto derivante dalla media matematica sarà approssimato per eccesso (se uguale o superiore a --,50) o per difetto (se inferiore a --,50). Ad esempio: 27,66 sarà approssimato a 28; 27,33 sarà approssimato a 27.

L'esame ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze attese valutando il raggiungimento degli obiettivi didattici. Questi consistono nella capacità di riconoscere e discutere il significato clinico dei dati laboratoristici illustrati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione con l’utilizzo di diapositive sarà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma "VIRTUALE" di UNIBO. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.