01081 - ZOOTECNICA SPECIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i sistemi produttivi adottati nell'allevamento bovino e suino, il livello di integrazione fra i diversi settori del sistema produttivo, le relazioni fra le metodologie di allevamento e il benessere animale, le influenze esercitate dalla genetica, dall'alimentazione e dalle tecniche di allevamento sugli aspetti quali-quantitativi delle produzioni. E' in grado di applicare adeguate tecniche di valutazione della qualità dei prodotti in funzione della loro destinazione.

Contenuti

Fondamenti di miglioramento genetico. Caratteri qualitativi e quantitativi. Variabilità fenotipica, genetica ed ambientale. Ereditabilità. Miglioramento genetico. Consanguineità ed incrocio.

Produzione del latte. Statistiche relative alla produzione e al consumo di latte. Principali razze bovine specializzate nella produzione di latte. Filiera di produzione ed organizzazione delle fasi di allevamento dei bovini da latte. Benessere animale. Curva di lattazione. Alimentazione e fabbisogni nutritivi. Influenza dei fattori ambientali sulla produzione di latte vaccino.

Produzione della carne bovina. Statistiche relative alla produzione e al consumo della carne bovina. Razze bovine specializzate nella produzione di carne. Categorie dei bovini da carne. Caratteristiche delle filiere bovine per la produzione di carne. Sistemi di allevamento e gestione del vitellone e del vitello a carne bianca e benessere animale. Alimentazione e fabbisogni nutritivi. Trasporto e macellazione. Resa al macello e classificazione commerciale delle carni.

Produzione della carne suina. Statistiche relative alla produzione e al consumo della carne suina. Principali razze suine. Caratteristiche delle filiere suine. Sistemi di allevamento del suino leggero e pesante. Alimentazione e fabbisogni nutritivi. Trasporto e macellazione. Resa al macello e classificazione commerciale delle carni.

Qualità del latte. Composizione e qualità del latte bovino e principali fattori di variazione. Pagamento latte secondo qualità. Principali parametri di qualità e metodi di analisi.

Qualità delle carni. Struttura del muscolo scheletrico. Composizione chimica della carne e principali fattori di variazione. Trasformazione del muscolo carne e anomalie delle carni. Principali parametri di qualità e metodi di analisi.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni

Testi suggeriti per lo studio e la consultazione:

• Fondamenti di zootecnica. Miglioramento genetico, nutrizione e alimentazione (Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M.), Liviana Scolastica

• Tecniche di produzione animale (Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M.), Liviana Scolastica

• Produzioni animali (Sandrucci A., Trevisi E.), EdiSES Edizioni

• Chimica degli alimenti - capitolo Carne (Cabras P., Martelli A), Piccin

• Il latte di qualità. Allevamento, alimentazione e mungitura delle bovine (Giussani A.), Ed. Agricole

Al termine di ciascun argomento, nell'ultima slide delle presentazioni messe a disposizione dello studente in formato elettronico tramite piattaforma Virtuale verranno indicati i capitoli utili ad integrare il materiale didattico presentato a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti del settore agroalimentare, dimostrazioni ed esercitazioni.

N.B.: la possibilità di organizzare visite guidate ad impianti di lavorazione delle carni e del latte verrà valutata in relazione alle condizioni dell'emergenza sanitaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del corso integrato di “Produzioni animali” che comprende anche l'insegnamento di “Zoocolture”. Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato viene calcolato come media ponderata delle votazioni riportate nei due corsi di "Zootecnica speciale" e "Zoocolture". Della commissione di esame fanno parte i docenti titolari degli insegnamenti che compongono il corso integrato. Trattandosi di un corso integrato, si segnala che il docente verbalizzante è il Prof. Massimiliano Petracci.

L'esame dell'insegnamento "Zootecnica speciale" consiste in un colloquio orale volto ad accertare il livello di conoscenza teorica e applicativa dello studente ed avrà una durata approssimativa di 30 minuti. La valutazione terrà conto anche dei seguenti criteri: i) chiarezza nell'esposizione dei contenuti; ii) capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche; iii) appropriatezza nell'uso della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite piattaforma Virtual (accesso riservato a studenti iscritti all'Università di Bologna).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Petracci

SDGs

Sconfiggere la fame Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.