- Docente: Claudio Marra
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: sa analizzare e affrontare diverse casistiche di applicazione dei linguaggi dell’arte contemporanea, in ambito specifico e nelle relazioni interdisciplinari; sa riconoscere il ruolo svolto dagli studi visuali nello sviluppo complessivo della ricerca artistica e il contributo da essi portato ai processi dell’industria culturale.
Contenuti
Con riferimento storico-teorico a quanto svolto in Fenomenologia dell’arte contemporanea. Istituzioni, il corso avrà per oggetto il film di Michelangelo Antonioni, Blow Up (1966). Attraverso l’analisi del film e il confronto con i materiali proposti dal libro, Io sono il fotografo. Blow up e la fotografia, saranno studiati e discussi i seguenti temi: le diverse identità della fotografia, le sue componenti concettuali, l’interpretazione dell’immagine fotografica, il ruolo del fotografo.
Al termine del corso gli studenti dovranno realizzare un progetto ad immagini che interpreti o sviluppi uno degli aspetti emersi e discussi nel corso del laboratorio. Ugualmente, gli studenti non frequentanti, dovranno realizzare un progetto ad immagini ispirato ai temi proposti dal film e dal libro.
Testi/Bibliografia
M. Antonioni - J. Cortázar, Io sono il fotografo. Blow Up e la fotografia, Contrasto, Roma 2018.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il progetto richiesto nel corso, sarà realizzato in PowerPoint con un numero di slide compreso fra 15 (minimo) e 30 (massimo). Le immagini potranno essere originali (prodotte dallo studente), oppure ricavate da qualsiasi altra fonte. Potranno essere dirette oppure manipolate, senza nessuna limitazione tecnica. È possibile inserire scritte nelle immagini e fra le immagini, rispettando il numero complessivo di slide previsto. È possibile inserire una colonna musicale. Nella slide iniziale (non compresa nel conteggio generale) il progetto dovrà avere un titolo.
Il progetto andrà inviato al docente prima dell’appello d’esame prescelto, rispettando i tempi che saranno indicati. Fare riferimento agli avvisi pubblicati sul sito docente: https://www.unibo.it/sitoweb/claudio.marra
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Marra