- Docente: Dario Tuorto
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce le principali teorie e ricerche nel campo della devianza e dei fenomeni criminali - padroneggia la letteratura e gli studi empirici sulle istituzioni totali, sulla costruzione sociale della devianza e dello stigma - ha acquisito competenze di base sugli attori e i fattori rilevanti nei processi di mutamento delle società contemporanee, in chiave storica e comparata - riesce a leggere i nessi tra cambiamenti economici, sociali, politici e culturali e a riconoscere le dinamiche di esclusione e discriminazione da essi generati - è in grado di individuare con competenza fenomeni di devianza/criminalità e di mutamento sociale, descrivendone strutture e condizioni dell'insorgenza; - è in grado di raccogliere e analizzare la documentazione e i dati relativi a fenomeni sociali legati alla devianza/ criminalità e al mutamento sociale, conosce programmi di intervento e valutazione con riferimento a questi ambiti.
Contenuti
Prima parte - Sociologia della devianza (24 ore)
Il modulo
- illustra le principali teorie della devianza;
- si sofferma su argomenti quali: il suicidio, l'uso di sostanze legali e illegali, la prostituzione, i reati;
- mostra statistiche e metodi utilizzati per misurare e classificare i fenomeni criminali
- fornisce elementi di conoscenza sulle forme di prevenzione degli atti devianti e criminali.
La parte di approfondimento riguarda il tema del carcere, di cui vengono esaminati i seguenti aspetti: genesi, sviluppo e funzioni dell’istituzione totale, la vita all’interno del penitenziario, i diritti dei detenuti, le soluzioni alternative alla detenzione.
Seconda parte - Sociologia del mutamento (24 ore)
Il modulo ricostruisce, a grandi linee, i mutamenti avvenuti nella società contemporanea occidentale con riferimento alla:
- dimensione economica: passaggio dalla società industriale alla società dei servizi, dalla regolazione alla deregolazione del lavoro;
- dimensione ambientale: la crisi ecologica come minaccia per il pianeta;
- dimensione socio-culturale: le relazioni tra gli individui nella società globale e virtuale, le nuove categorie di spazio-tempo, l'insicurezza sociale e la risposta identitaria.
La parte di approfondimento è dedicata al rapporto tra pandemia e mutamento: quali effetti ha prodotto l’emergenza sanitaria, che reazioni ha attivato a livello collettivo e istituzionale, quali scenari futuri si prospettano nella società della post-pandemia.
Testi/Bibliografia
Sociologia della devianza:
1. Prina, F., Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, 2019.
2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili, a partire da dicembre 2021, all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/
Sociologia del mutamento:
1. Un testo a scelta tra i seguenti:
- Servigne, Chapelle e Stevens, Un’altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso (e non solo sopravvivere), 2020.
- Chakrabarty, La sfida del cambiamento. Globalizzazione e antropocene, 2021.
- Safran, Possiamo salvare il mondo prima di cena, 2019.
- Wallace-Wells, La terra inabitabile. Una storia del futuro, 2020.
- O' Connell, Appunti da un’apocalisse, 2021.
2. Materiali forniti dal docente (lezioni, articoli, altre indicazioni bibliografiche) e disponibili, a partire da dicembre 2021, all’interno della pagina web del corso sul portale https://virtuale.unibo.it/
Metodi didattici
Lezioni frontali basate sull'utilizzo di power point e materiale multimediale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. La prova scritta consiste in un test composto di domande a risposta multipla e domande aperte. Non sono previste differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni, si farà riferimento a rapporti di ricerca, rilevazioni statistiche e materiali audio-visuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario Tuorto